Flat atriale

buongiorno dottore, mia madre e' stata ricoverata per FLAT ATRIALE con pulsazioni a 160, vorrei sapere se e' cosa grave, ho letto che e' meno grave della fibrillazione atriale e' vero?
grazie dell'eventuale risposta e buona giornata.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che lei si riferisca ad un flutter atriale .
Tale aritmia viene solitamente trattata con una cardioversione elettrica od un’ altra tecnica ( overdriving).
In genere questo pazienti vengono sottoposti ad ablazione .

Ovviamente non sapendo niente di sua madre..età , malattie pregresse, terapia in atto, non posso esserle di maggior aiuto

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,mia madre ha 92 anni ipertesa e prende la pillola per il cuore e la tiroide,negli ultimi giorni sta avendo ipotensione.il dottore che l'ha visitata ha parlato di FLAT ATRIALe perche' le pulsazioni sono a 160
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non si chiama flat atriale ma se mai flutter atriale.

MA la diagnosi si puo solo fare con l ECG e non certo con la ascoltazione

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
abbiamo chiamato il 118 e gli hanno fatto l'elettrocardiogramma
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Allora dica tutte le cose assieme, inceve di dirmele a puntarte.
Se ha un flutter atriale va ricoverata e sottoposta a cardioversione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore e scusi per le "puntate".
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora,mia madre e' stata dimessa questa mattina con il seguente referto:

donna di 92 anni in mediocri condizioni generali e con detoriamento cognitivivo,fibrillo-flutter atriale di epoca di insorgenza non nota,disidratata,non segni di congestione venosa centrale e/o periferica,in corso esami ematochimici.all'ega ipossiemia ed ipocapnia con ph nei limiti.l'ecocardiogramma mostra una dilatazione biatriale,un ventriloco sinistro ipertrofico con funzione sistolica conservata (0,60) e sezione destre nei limiti,presenta versamento pericardico,verosibilmente cronico (segni di organiozzazione,senza segni di compressione sulle cavita' destre.se non vi e' insufficienza renale si consiglia :lanoxin 0,500: 1 f in 100 ccc di sol fis in 20'-30'. cordarone 2 f in 250 cc di sol glicosata 5% in 1 ora,clexane 4.000 1f s.c.,monitoraggio ecografico.rx torace.

vorremmo sapere una sua valutazione su questo referto e se la condizione e' grave,mia madre si sente bene anche e' costretta a letto a causa della frattura del femore avvenuta 4 anni fa.grazie e buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA terapia che lei indica e' quella eseguita in Ospedale, certo non la assume per via endovenosa a domicilio.
Probabilmente saranno passati alla terapia orale.
La situazione attuale e' confacende alla avanzata eta' della paziente.
E' fondamentale che prosegua la terapia con eparina per via sottocutanea

Arrievderci