Extrasistoli

buongiorno gentili dottori, ho un piccolo click (prolasso al cuore).
oggi ho fatto la visita dal cardiologo.
elettrocardiogramma nella norma, saturazione a 99 e pressione arteriosa leggermente bassa.
mi ha prescritto betabloccanti.
tra ieri sera e oggi noto più extrasistoli, secondo voi mi devo preoccupare?
potrebbe essere ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha eseguito una ecocolordoppler cardiaca?
Con che esito?
Non so che beta bloccanti ne' a che dosaggio.

Se avesse extrsistoli e queste perdurassero programmi un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
ho fatto ecocolrdoppler un anno fa, può essere valida?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si certo. faccia pure copia ed incolla del referto, se vuole.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
l'ho fatto a il 20 febbraio 2019

BULBO AORTICO E AORTA PROSSIMALE E ESPLORABILE DI NORMALE DIMENSIONI
VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE CON CONSERVATA ESCURSIONE GRADIENTI TRANSVALVOLARI NORMALI
ATRIO SN NORMALE SIA INTEGRO SIV NORMALI SPESSORE E CINESI
PICCOLO PROLASSO DALLO SCALLOP MEDIALE DEL LEMBO POSTERIORE DELLA MITRALE CON INSIGNIFICANTE RIGURGITO
FLUSSO DOPPLER TRANSMITRALICO NORMALE E VSN DI NORMALI DIMENSIONI VOLUMETRICHE
CINESI SEGMENTALE BEN RAPPRESENTATA
FE60%
SEZIONI DX NELLA NORMA
TAPSE NORMALE
NON CAMPIONABILE IL RIURGITO TRICUSPIDALE NORMALE LA FALDA PERICARDICA.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una ecografia normale, si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
la ringrazio. le chiedo un ultimo dubbio: le extrasistole le avverto sporadicamente, ormai da un paio di anni. forse leggermente di più nell'ultimo periodo un po' "ansiogeno". ieri sera ne ho avute due di seguito da sdraiata e un paio metre camminavo. oggi forse una, più che altro ho sentito un battito forte rimbombare nelle orecchie , a volte mi capita. dopo quante extrasistole percepite al giorno ci si deve preoccupare? la ringrazio ancora per la sua disponibilità , cordiali saluti,.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no...ce le abbiamo tutti
Alcuni le avvertono altri no

arrivederci