Sensazione di battiti nell'addome

Buongiorno gentilissimi dottori.
Sono un ragazzo di 32 anni.
Da un Po di tempo quando sono sdraiato a letto o sul divano, noto che la pancia va a ritmo dei battiti del cuore.
Ho letto in internet che potrebbe trattarsi anche di aneurisma dell'aorta addominale.
Qualche mese fa ho fatto un ECG e RM all'encefalo esami del sangue richiesti dal neurologo sia per cuore che per eventuali disturbi neurologici ma il tutto è risultato nella norma.
Premetto che sono una persona molto ansiosa, fumo 10 sigarette al giorno e sto cercando di ridurre al minimo alcolici.
Leggendo pero di questo possibile aneurisma e il collegamento con queste palpitazioni alla pancia, mi é venuta ancora piu ansia.
In 32 anni non ho mai avuto niente di grave per fortuna sono semore stato in salute.
Faccio il cuoco quindi un lavoro sicuramente pesante e stressante e spesso ci si ferma a bere qualche bicchiere in più del normale e fumare qualche sigaretta.
Vi ringrazio in anticipo della gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 32 anni si è uomini e non ragazzi...

detto questo cio che lei descrive si chiama aortismo e non ha niente a che vedere con un aneurisma aortico.

smetta di fumare,dia retta, perché le aumenta il rischio di ictus, infarto e,di cancro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso