Addome a "ritmo del cuore"

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.

Oggi per l'ennesima volta noto una stranezza (forse) del mio addome; è stato da sempre cosi (o per lo meno che io mi ricordi già da qualche anno).
L'addome si muove a ritmo del cuore.
Effettivamente poggiando il cellulare sulla pancia si nota tantissimo (molto da disteso e meno in piedi).
Ho letto che è una condizione visibile a chi è molto magro, ma a mio malgrado sono alto 1, 69 e peso 79 chili.

È una condizione normale o devo preoccuparmi?

Ci tengo a precisare che, da qualche anno a questa parte, sono diventato (inspiegabilmente) molto ansioso e ipocondriaco, mi controllo qualsiasi "stranezza" del corpo.
Una sera in preda a un attacco di panico mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno fatto un ECG ed è risultato regolare (prima della Pandemia).

Ho fatto diverse volte le analisi del sangue e i valori sono nella norma.
Ho eseguito anche un'eco alla tiroide e anch'essa è nella norma.

Inoltre riesco a percepire il battito cardiaco sia nelle orecchie che in gola (solo se trattengo il respiro, lo avverto proprio dalla bocca).

Sono in cura dallo pneumologo per l'asma (o per lo meno così si suppone), dalla rx si evince la trama bronchiale inspessita.

A volte mi si crea aria nello stomaco a livello dell'inizio dell'addome oppure sotto al torace facendomi sentire oppresso e sull'orlo dello svenimento, appena espello l'aria mi sento bene.

Sono fumatore (in media 1-2 pacchetti al mese ma non fumo tutti i giorni).

Attualmente seguo una dieta, pesavo 87 e sono arrivato a 79 (tutto questo descritto si presentava già prima di seguirla).

Il mio medico curante che è cardiologo dice che sono solo ansioso e non devo preoccuparmi perché "sono giovane".

Credo e spero di essere stato esaustivo e chiaro, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non penso proprio lei abbia un aneurisma dell aorta addominale
Se fosse preoccupato esegua un eco addome

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ne riparlerò anche con il medico curante per valutare l'eco addome.
Grazie mille e buona giornata