Extrasistoli di nuovo

Salve,
Mi trovo di nuovo assillato dalle extrasistoli.
Da circa una settimana a questa parte (ultimi giorni di lavoro poi sono andato in ferie e ora sono al mare) pare che mi vengano fisse ogni 20-30 sec (mi sento questi colpi addome a destra o petto che di solito sento associati all'extra quando sento il polso).

Prima durante una camminata, dopo aver nuotato o anche ora sotto all'ombrello sento sti colpi relativamente frequenti (saranno 20-30-40 sec in media) e se mi metto a sentire il polso le trovo.
Non so perchè, non riesco a stare tranquillo, non capisco perchè all improvviso è ricominciata sta tortura...
Come posso fare?
Posso stare tranquillo che sia sempre la solita testa?

(durante quest'anno e anchw prima di venire ho fatto diversi ecg w non hanno mostrato nulla, e prima di questa settomana non le sentivo cosi, possibile che non possocgodermi na vacanza?)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato piu' volte.
Una terapia ansiolitca le gioverebbbe.
Al ritorno dalle vacanze, se vuole, programmi un nuovo holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è indicato questo nuovo holter o si può ritenere diano sempre di origine ansiosa magati accentuate per non si sa quale ragione?
Faccio gia una terapia ansiolitica che stavo calando sotto consiglio medico, ma non lho mai trovata di aiuto su queste extra. Sembra che se devono venire vengono lo stesso e poi sarà il fissarsi su di esse che le accentua?
Ora non so sono abdato al mare sembrava fossi tranquillo ma sempre a sentirmi questi cacchio di battiti e le sentivo ogni 20-30 sec mi sa. Mi spaventa di avere qualcosa ma visti i precedenti boh...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse il motivo per cui le avverte di nuovo e' proprio eprche' sta riducendo la terapia ansiolitica.

Il suggerimento dell' HOlter era solo affinche lei si tranquillizzasse, non e' certo per alcun altro motivo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Lultimo holter di due anni fa ne mostrava 3000, fatto visionare a un aritmologo che le ha definite assolutamente benigne, senza indicazione alcune di intervebto cardiologico di alcun tipo. Se tutti continuate a dirmi che sono benigne forse dovrei cominciare a crederci, per quanto difficile visto questi "colpi" che sento frequentemente di solito associate ad esse.
Fantastica e allo stesso tempo pazza questa testa che ti fa somatizzare in questo modo.
Per questo dico finora ho fatto da quell holter innumerevoli ecg, una prova da sforzo l anno scorso (che non hanno evidenziato nulla). Posso stare tranquillo, godermi la vacanza e cercare di ignorarle?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ignori

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi,
Sia ieri sera ma soprattutto sramattina so partite piu frequebti di prima. Ieri dutante na passeggiata, oggi so vebuto in piscina sembrava tutto abbastanza tranquillo poi dopo na nuotata 10-15-20 sec. Io non lo so ma dovrei stare rilassato, sembrava fossi rilassato eppure eccole qui perggio di prima. Mi partono i peggiori pensieri del tipo mi vengono sotto sforzo (o dopo lo sforzo), ma perché ne ho cosi tante oggi sto peggio di ieri? È successo qualcosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, finche lei non risolvera' il problema dell'ansia avra' una qualita' di vita sempre piu scadente
Lei ha delle banali extrasistole benigne, per quanto fastidiose

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Anche se oggi so diventate piu numerose sembrerebbe (mi sento anche piu nervoso anche se dovrei essere tranquillo che sto in vacanza) non so se è arrivato prima il neevosismo, le extra o entrambi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' l ansia che le fa vivere banli extrasistoli con angoscia.

Si tranquillizzi

Il mio consulto finisce qui

Cordialita'
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusate se replico ancora qui,
Sono tornato a casa dalle ferie (cosa che sicuramente influirà) e praticamente sono senza fine.
A parte sia il giorno che sono tornato che ieri ho avuto crisi di pianto, ma poi continuano queste extrasistoli moleste in altocnumero che mi spavebtano e mi continuano a far pensare(in un angolo remoto della testa) ma non è che c'è qualcosa che non va stavolta?
In particolare oltre a venirne un paio al minuto senpre durante la giornata mi è capitato le ultime due sere da quanfo sono uscito di arrivare a percepirle una continuazione ogni 5-10-15 sec. La testa sicuramente non aiuta visto che vado a sentirle ogni poco(sento un colpettino al fianco inizio a sentire il polso e ci sono), iero ad esempio sono uscito nel tragitto per arrivare alla meta sempre co sto polso in mano come le dicevo fisse ogni 10-15-20 sec e mi spaventavano a morte. La mattina poi mo sveglio, penso fammi anda a vedere se è migliorato qualcosa ma ovviamente le ritrovo
Le chiedo ancora una volta, (e mi scuso perché so di essere un disco rotto) posso stare tranquillo dal punto di vista cardiaco?
L'ansia, nonostante quel poco di terapia, può provocare questiperiodi così frequenti?
Grazie mille e scusi ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei pone le stesse domande e quindi riceverà le medesime risposte.
deve curare l ansia che è una vera a e propria malattia

con questo la saluto