Salve, seguo da diversi anni la terapia con ramipril 5 con buoni e stabili risultati e moduretic 2

Salve, donna di 57 anni sovrappeso, da diversi anni seguo terapia Ramipril 5 con buoni risultati. Da circa 2 anni il mio medico ha aggiunto Moduretic 2 gg. a settimana a causa di ritenzione. Tutto bene. In estate prendo Ramipril 2, 5 perchè sudo tantissimo e sospendo il diuretico. Controllo la pressione e si mantiene sui 120/80 in media. A volte nelle giornate molto calde ho dovuto prendere l'integratore Polase. Comunque tutto ok. Il problema è che da settembre Moduretic è sospeso. Il medico curante, in attesa della visita cardio a febbraio, x adesso mi ha prescritto Idroquark 2, 5 da prendere 2 gg. a settimana in sostituzionedel ramipril. La pressione va " benino" nel senso che con il freddo salirà e dovrò tornare al Ramipril 5. Lamia domanda è se dovrò aumentare anche il dosaggio dell'Idroquark. Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e vi ringrazio per l'ammirevole dedizione. Buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Idroquark è più razionale di assumere moduretic ogni tre giorni
Mangi senza sale e beva almeno due
Litri di acqua al di.
Controlli frequentwntemla
Potassemia e calcemia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso