Ipertensione e difficoltà a deambulare

Buongiorno, richiedo questo consulto per mio padre.
giugno 2017, dopo un'accesa discussione, ha avuto un ictus (pressione altissima) con conseguente una leggera paralisi, risolta dopo una settimana, senza bisogno di riabilitazione. pressione arteriosa tenuta sotto controllo.
gennaio 2019, mio padre si alza con sensazione di sbandamento, prova la pressione ed era a 200 la massima. lo accompagniamo dalla guardia medica e viene curato con 2 lasix. la pressione si abbassa e torna normale nel giro di 4 ore.
resta però questo senso di sbandamento e difficoltà a deambulare, come se fosse ubriaco.
ci rechiamo dal neurologo che effettua una visita neurologica ed è tutto ok, non mostra nessun sintomo preoccupante. Il medico a questo punto diagnostica un'encefalopatia, dovuta al picco di pressione alta.
Ad oggi, si è migliorato, ma resta comunque una sensazione di sbandamento, come se facesse fatica a camminare. la pressione è sempre ottima.
Età: 73 anni
Grazie per la disponibilità e resto in attesa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'usare il LAsix in questi casi e' severamente controindicato.
Se suo padre e' iperteso con un pregresso ictus va curato attentaemnte e cronicamente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. e questa sensazione di sbandamento da cosa potrebbe dipendere? ribadisco che non è legata all'ictus

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo lo dice lei...
Qual e' il referto della TC encefalo?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
l'ultima tac di controllo risultava che era tutto ok.
lo sbandamento è comparso dopo 1 anno e mezzo, dopo un picco di pressione alta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La TC era con contrasto o senza? Quanti anni ha il paziente?
Che fattori di rischio ha oltre la ipertensione?
Non vedo tuttavia alcuna relazione.
Ovviamente se il paziente e' iperteso va curato attentamente e non certo con il Lasix, che e' controindicato e potenzialmente dannoso.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ok grazie dottore. e secondo lei da cosa potrebbe dipendere? dal picco avuto di pressione alta?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' rispondere alla mia domanda?
Quanti anni ha il paiente? Altri fattori di rischio? Sta assumendo terapia?
La TC e' stata eseguita con contrasto o senza?
Puo fare copia ed incolla del referto?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
ha 73 anni e non ha altre patologie.
[#9]
dopo
Utente
la tac è stata fatta senza contrasto.
il paziente ha 73 anni. non assume la pillola per la pressione perchè gli si abbassava troppo, ma viene monitorata tutti i giorni ed è sempre molto bassa.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi una TC senza contrasto e' inutile.
Programmi un Holter pressorio

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
ok la ringrazio. è stato molto gentile