Extrasistolia e probabile tpsv

Buongiorno
Il primo dicembre 2019 dopo pranzo ho avvertito alcune extrasistoli (che ho sempre avuto) e un leggero bruciore allo stomaco.

Dopo un'oretta sono andato a fare dei piccoli lavoretti e in posizione piegata in avanti è partita una improvvisa tachicardia che è durata circa 3 minuti con battiti altissimi poi terminata improvvisamente.

Mi sono spaventato e sono andato al ps dove hanno fatto tutte le analisi compreso ecg.

Tutto nella norma tranne enzima troponina aumentato nelle 8 ore successive poi stabilizzatosi.

L'extrasistolia e continuata nei giorni seguenti con difficoltà digestive e ansia.

Un mese dopo verso tarda sera mentre ero piegato sulla sedia e successo nuovamente ed è durata circa 2 minuti
Ho fatto l'holter per 48 ore ma a parte 22 bsv non è risultato niente di che
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Penso sinceramente che lei non abbia alcunche'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Ancora una domanda
Come si potrebbe spiegare la tachicardia improvvisa e senza motivo, ero tranquillo e a parte una leggero bruciore di stomaco e le extra non c'era nessun motivo che potesse giustificare una Fc di almeno 150/180 battiti al minuto.
Non prendo farmaci e ho un ipotiroidismo subclinico da tiroidite con tsh a 5.85 e ormoni tiroidei nel limite medio alto
Grz mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Difficile da dire cosa lei abbia avuto.
Assume farmaci?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Nessun farmaco
Ho solo notato che il problema è stato in entrambi i casi dopo circa 3 ore dai pasti
E in posizione piegata
Potrebbe essere lo stomaco?
Oggi ad esempio dalle 16 in poi ho una serie di extra impressionante
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' possibile che un problema gastrico possa innescare una tachicardia fastidiosa, quanto innocua.
Esegua un Holter delle 24 ore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
A proposito di problemi gastrici feci ad aprile 2018 una gastroscopia x frequenti crampi allo stomaco simili a quelli della fame sia a stomaco vuoto che pieno
Il referto diceva che era tutto nei limiti tranne la dicitura ^risalita della mucosa gastrica di circa un cm al di sopra dello hiatus diaframmatico^
Cosa vuole dire?
Potrebbe centrare qualcosa con gli episodi di tachicardia?
Non ho mai indagato a fondo x questa cosa
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
( non si scrive centrare...si c'entra un bersaglio, un obiettivo. si scrive puo entrarci qualcosa etc etc?)

detto questo problemi gastrici possono favorire banali quanti fastidiose extrasistoli.

le dimentichi