Il test provocatorio alla flecainide per escludere la sindrome di brugada lo devo fare ugualmente

Dottore Buongiorno,

ho appena eseguito un Holter a 12 derivazioni a seguito ECG Brugada like.
Risultati:
Ritmo sinusale costante
No Aritmie atriali
Extrasistolia ventricolare moderatamente frequente (2138 nelle 24 ore) talvolta bi/trigemina.
Pattern ST in V1/V3 indicativo di ritardo di conduzione lungo la branca destra
Non pattern ST spontaneo diagnostico per sindrome di brugada.

Nel test da sforzo ho delle extrasistoli non precoci.
Risonanza magnetica nella norma.
Prendo Bisoprololo 1. 25mg
Paroxetina 20mg die

Il test provocatorio alla flecainide per escludere la sindrome di brugada lo devo fare ugualmente?
Se non ho la Sindrome di Brugada che cosa ho?
Grazie mille per chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente non ha niente, ma un test alla flecainide e' opportuno che lei lo esegua.
Ovviamente non ho visto il suo ECG ma se il referto e' Brugada like e' opportuno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della solerte risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Bortolo Martini Cardiologo, Medico dello sport 1
mi pare molto esagerato sottoporre ad un test potenzialmente pericoloso e privo di sicura specificità un soggetto sano asintomatico.
Sopratutto come fa qualcuno privatamente.

Dr. Bortolo Martini

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno penso esegua un test del genere privatamente, Dott. BAldini.
Ed in ambiente ospedaliero certamente non e' un esame rischioso che viene eseguito quotidianamente.

La pericolosita' ritengo sia non sapere se un paziente abbia o meno un sindrome di Brugada.

Con questo la saluto

cecchini