Affaticamento e poco allenamento cosa fare

Buonasera.
Ho notato che questo problema, se cosi si puo chiamare è molto diffuso fra noi pazienti.
In quasi tutti gli anni della mia vita ho fatto sport, sono cresciuto giocando a basket sia per strada che nella squadra. Purtroppo a 16 anni smisi perchè non mi sentivo piu appagato.
Per mantenere la forma iniziai a fare palestra.. . pochi pesi, cardio leggero giusto per mantenere il peso forma. Con il passare del tempo venne, senza un motivo un calo dela fame, sentivo poca fame e quindi mangiavo di meno. Uscivo, andavo a lavoro, palestra.. . questa era la mia routine. cosi piano piano andai in una lieva anoressia.. . non nervosa, non da depressione ma per un semplica calo di fame. I medici dissero il tuo corpo è a rischuo, hai finito l'energie etc.. . cosi scrupolosamente mi feci tutte le visite e analisi caridologiche, di reni stomaco e analisi del sangue. Tutto nella norma. Cosi iniziai a fare meno sport, poi ho preso la patente e quindi camminare 0.. . ma non sono comunque ingrassato peso sempre 56 chili. Nelle ultime settimane terminati alcuni stage ho iniziato a fare passeggiata, non come prima di 10 minuti ma di 20-30 mnt. A lavoro mi reco a piedi e fra andata e ritorno la mattina presto e ad ora di pranzo non accuso fiachezza. La sera o quando torno o quando esco a bere qualcosa con gli amici al ritorno o durante comunque brevi passeggiatine accuso: fiatone, fitte dietro la schiena, pesantezza o fastidio al petto, comw tutti i comuni mortali ovviamente battito più veloce. Delle volte una specie di fame d'aria. Non dico che non sia il caso di camminare più perchè non ho 77-80 anni ma volevo chiedere: dato che tutti i medici dicono il tio corpo sta finendo la riserva.. . anche se ho tutte visite ripetute poche mesi fa sopratutto cardiache e analisi senza nulla di fuori.. . il perchè. Non è che sforzandomi cosi tanto il corpo è debole rischia qualcosa al cuore? o ad altro? Posso continuare? perchè pian pian vorrei ritornare a giocare anche a basket.. . ma se i presupposti sono questi.. .
Siete gentilissimi, buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei nonomrischia alcunche.
continui a fare attività fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso