Tornare a correre

Buongiorno!
Volevo chiedere una informazione forse futile.

Da ragazzino facevo un po' di sport e ho sempre fatto fatica a correre però lo facevo.

Ora dopo 6 anni di totale inattività sto cercando (dopo una grave depressione a causa di fobie legate al cuore) di rimettermi in riga. Sto facendo la dieta (sono passato da 122. 5 a 115 kg so che è ancora lunga la strada) e sono passato da totalmente sedentario a fare almeno 4 giorni da 30 minuti di camminata.
Se perdo peso e man mano aumento l'allentamento (so che l' oms insieme al Heart association hanno studiato che sarebbe ottimale fare 150 minuti di allenamento a settimana moderato) potrei un giorno correre?
È un piccolo desiderio che ho
Ovviamente immagino che dovrò prima scendere almeno sotto i 100 kg per farlo

Scusate se la domanda è banale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Correre non fa bene al cuore, ma se le piace lo faccia pure.
Teng conto che con questo peso se corre avrà' un impatto su ginocchia, cavigile ed anche tra 150 e i 200 kg per ogni passo di corsa.

la AHA parla di 40 minuti di passo svelto al giorno o anche a giorni alterni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Va bene allora terrò la camminata come attività fisica.

A quanto pare è la migliore soluzione Giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esatto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottor Maurizio Cecchini.
Un ultima informazione utile
Esiste una figura medica che cura il dolore ? (Fisico intendo )
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ci sono medici che sid edicano alla terapia deldolore , nei pazienti tumorali.
Smetta di ossessionarsi

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mi sono spiegato molto male scusi!

Ho letto l'articolo del AHA e appunto come lei diceva parla di camminata a passo veloce .

Ho cercato di capire come regolarmi sulla velocità. Io sono sui 4/5 kh H e circa 120 BPM al minuto sui blog facendo una ricerca in internet parlano di % di fq ma non credo di aver capito. Come si fa a capire se si sta andando alla giusta velocità di camminata per fare si che sia benefica ?

Buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le insegno un trucco.
deve camminare ad un ritmo che le consenta di parlare con il compagno di camminata ma non di cantare.

con le settimane si accorgerà di poter camminare cantando

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie mille, proverò domani subito questo consiglio.
Stasera ho fatto 45 minuti di camminata a 115-120 BPM e mi ha migliorato moltissimo l'umore!
Domani sperimenterò il suo consiglio
Grazie e buonanotte!
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve dottore posso darle un aggiornamento se le va?
Ho seguito il suo consiglio e finalmente inizio a sentire i muscoli che si muovono. Cerco di tenere un passo dove posso parlare ma non cantare e vado a 6 kh/h e 130 BPM al minuto.

Un unica domanda da fifone però mi piace fare allenamento in modo sicuro.
Io cuore può reggere quella frequenza per i 45/ 1 h di allenamento vero?