Affaticamento

Buon pomeriggio.

11 mesi feci un incidente dove riportai gravi ferite ad un gamba.
Fra il ricovero al pronto soccorso e un forte spavento sono susseguiti anche problemi di natura mentale, anche perchè mia cugina, seduta dietro con me andò in coma.
Vi lascio immaginare che un all'epoca ragazzo di 18 anni che trauma abbia potuto subire.
Mia cugina si riprese ed oggi conduce una vita abbastanza normale, io nel frattempo stetti molto molto a casa, senza uscire...senza dormire...prima per i dolori della ferita, poi per la paura di fare qualsiasi cosa.
Nel frattempo in quei 2-3 mesi di reclusione dove uscivo solo a far la spesa al Market a 10 minuti da casa, per la depressione persi 13 kg in un mese e mezzo.
Cosi mi son recato in un centro, a pagamento, seguito da una pschiatra che in poco tempo mi fece star beNE.
Durante questo periodo ho fatto anche molte visite, anche cardiologiche per capire se questo eccessivo dimagrimento avesse causato danni.
A Luglio, metà Luglio inizio di nuovo, più come allenamento che per altro a camminare, andavo a piedi a far la spesa, a seguire corsi, ad uscire con amici anzichè con la macchina e avvertivo, pesantezza alle gambe, bruciore dietro la schiena...dietro al collo...Pian piano passò...credevo fosse dovuto al poco allenamento.
Oggi 27 Novembre spesso mi capita ancora, dopo 30-40 minuti di passeggio abbastanza svelto, quando torno a casa accuso i fastidi descritti sopra, tachicardia, senso di affanno.
Mi siedo, bevo, 10 minuti e passa tutto.

Io nel giro di un annetto ho fatto (gli ultimi esami a Marzo 19) : Holter per aritmie delle 24 ore, ecocardiogramma, elettrocardiogramma...tutti negativi e credo che per un ragazzo sano siano anche sufficienti, cosa giustifica questi sintomi...questo mi occorre sapere, non posso certo camminare e stare cosi, vorrei riprendere...se metterò di nuovo peso, a fare sport.

Ho analisi del sangue buone...solo colesterolo basso...dimagrendo ho perso molta massa grassa e magra e molti muscoli, mi volettero far fare degli esami per la disidratazione corporea e cellulare...dato che, secondo un nutrizionista (non mio ma con il quale mi fece fare un consulto la stessa psichiatra) disse che l'eccessiva perdita di muscoli e quindi acqua portasse a questo.
Successivamente il medico di base e un gastroenterologo dissero che io bevendo quasi un litro e mezzo di liquidi al giorno, mangiando verdure tutti i giorni e facendo una varia alimentazione NON ho nessun nesso con la disidratazione.
Quindi, con esami cardiaci ottimi, esami dal sangue ottimi, salute un pò debole ma senza patologie ripeto, vorrei una mano a capire cos'ho o se il cuore non ha nulla a che vedere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il cuore suo non pare avere alcun problema.
Se i dati di peso ed altezza ceh lei ha pubblicato sono veritieri lei deve rimpiazzare la massa muscolare con dieta appropriata ed esercizi appropriati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio peso, error mio è errato di 5 kg.
Altezza: 1,80 Peso 65 kg.
Mangio il piu variato possibile anche se forse in quantita poche.
Volevo chiedere
1) a livelo del cuore, quando avverto questo fastidi posso stare tranquillo definitivamente?
2) a suo parere sono a rischio di malori o di problemi gravi? oppure devo rimettermi in forma tranquillamente, senza fretta e senza timore?
3) nel caso mio è utile o inutile pensare alla disidratazione? crede che abbia perso eccessiva acqua? so bene che non è un nutrizionista ma a lungo andare mi dissero che un eventuale disidratazione porta problemi, seppur raramente al cuore. Ripeto bevo quasi 1,5 al giorno di liquidi, mangio verdura, latticini legumi pasta etc.
Gentile Cecchini, a suo parere posso fare queste percorso di "rinascita" tranquillamente o corro rischi?
È stato utile, celere e gentile.
La aggiorneró se le fa piacere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcun rischio,, e non capisco questa sua ossessione per la disidratazione ceh ha esposto in altri post.
Mangi carne, carboidrati , beva e cammini e viva sereno

cecchini