Battito irregolare

Salve ho eseguito già ECG ECO e TEST ERGOMETRICO... Tutto nella norma... Però soffro di ansia addirittura con attacchi di panico veri e propri... Volevo sapere un consiglio su una cosa vista su internet che ve la riporto di seguito... L'informazione diceva:

Contrariamente alla vulgata, l'aterosclerosi inizia in persone geneticamente predisposte già in giovane età, come dimostrato da diversi studi autoptici.

In queste persone si genera la formazione di una placca aterosclerotica (ateroma), la quale IN SEGUITO A STRESS MECCANICI o EMOTIVI, SI ROMPE!! PORTANDO all'OCCULSIONE COMPLETA del vaso...

Volevo sapere se l'ansia può provocare delle aritmie fatali... Come fa capire più o meno queste scritte... Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di andare a leggere banalita' in giro per Internet.
Potrebbe iniziare a credere che la terra sia piatta, come molti siti dicono

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini la ringrazio veramente mille per la sua immediata risposta.... Le volevo informarla che mi capita durante dei momenti in cui ad esempio parlo molto.... Mangio qualcosa e dopo cammino.... Dottore avverto vari malesseri.... Di cui

1) battito accelerato e sempre irregolare... Specie dopo mangiato, e vado a camminare, con affanno

2) quando sono confuso e penso un po' di più, avverto delle STRANISSIME SENSAZIONI, quando poi sono a riposo ..... Il cuore lo sento "disordinato" sento UN INCREMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA.... ECCO!! che dura MASSIMO MASSIMO 2-3 SECONDI... per poi riprendere il normale battito cardiaco....

E con questo dottore mi vengono i seguenti dubbi...

1) se non sono delle aritmie maligne?.... Tipo la sindrome del QT lungo, TACHIARITMIA VENTRICOLARE , sindrome di brugada.... ECC ECC

2) visto queste "CIRCOSTANZE" di queste complicazioni, che sono difficili da diagnosticare, aumentano il mio pensiero che soffro di qualcuna di queste cose....

Dottore spero tanto in una sua esaudiente risposta, veramente la ringrazio mille GRAZIE.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi...programmi un HOlter cardiaco, cosi almeno si tranquillizza.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore non vi nascondo che già ho chiamato il cardiologo che mi visitò.... Ha detto chiamami domani.... Spero che non sia niente.... Lei cosa ne pensa dalla sintomatologia descritta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ansia che lei deve curare con uno specialista
con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Dott. Cecchini ho l'holter già da oggi..... Dottore ma come mai il cardiologo me la posizionato QUASI sulla pancia il dispositivo con gli elettrodi?? Ho solo uno solo al petto poi gli altri (se non mi sbaglio altri 2) sono giù.... Ho sentito altre persone che li hanno sempre posizionati al petto.... Sia il dispositivo che gli elettrodi.....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lo chieda al cardiologo,!
ma come faccio a saperlo?
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, pensavo che poteva essere anche normale che me li ha posizionati così......per questo vi ho chiesto, si posizionano anche così?
[#9]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la prego mi aiuti iii
Oltre a pagare l'holter domani ho anche la seduta dalla psicoterapeuta...... Dottore per favore ho una grande paura della morte improvvisa .... Ho letto su altri consulti che chi fa gli esami si abbassano notevolmenti i rischi di questa morte improvvisa e vero?? Non ce la faccio più non sto vivendo più bene.... Domani spero solo dio che non esce niente dall Holter..... Comunque e vero che chi fa tutti questi controlli si abbassano notevolmenti i rischi??
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi mi pare che le sedute dallo psicoterapeuta non le funzionino granche'
Non posso stare sempre a ripeterle le stesse cose .
Se vorra' farci sapere l'esito del suo holter bene, altrimenti il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltrfe

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dott. Cecchini anche se "cruda", ma vera realtà della vostra risposta, seppur auspicabile in modo di come mi sto sottoponendo.....le volevo solo dire che oggi, e la mia prima visita dal psicoterapeuta...
E non "chissà quante ne ho già fatte" .... Comunque la ringrazio lo stesso... Le farò sapere i risultati del Holter in quanto all aritmia di cui vi ho descritto nei precedenti post.... PER FORTUNA.... lo sentita ieri sera.... Mi sono segnato anche l'ora precisa.... Ho visto comunque che la MCI avviene per la maggior parte su base aritmica.... Comunque le farò sapere
Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buongiorno.... Oggi il cardiologo mi farà sapere i risultati dell holter.... La prego di rispondermi esaustivo, solo ad una cosa per favore...... Io vi feci già vedere tramite email i miei ECG.... In quanto anche voi mi rispondeste....

"c'è una modesta deviazione assiale sinistra... Priva di significato"

Mi hanno detto che:
Da uno studio è emerso che il blocco fascicolare anteriore sinistro può rappresentare un marcatore CLINICAMENTE RILEVANTE di PROPENSIONE alla FIBROSI CARDIACA SINISTRA....

Voi che siete esperto dottore mi può dare una risposta esaustiva a questa cosa? La prego.... Oggi vi elencherò i risultati dell Holter...
Grazie ancora dottore
[#13]
dopo
Utente
Dott. Cecchini ho avuto il risultato dell Holter ve lo riporto di seguito..

RIEPILOGO
Battiti totali. :98574
Battiti sconosciuti. :47
Altri battiti. :0
Percent AFIB. :0

EVENTI VENTRICOLARI
Battiti totali. : 0
% battiti. : 0,0
Forme. : 0.0
Salve AIVR/IVR. : 0
più lunga. : 0 batt. Alle
Freq. Min. : 0 BPM
Salve Tachi V. : 0
Più lunga. : 0 batt alle
VE/minuto max : 0 batt.alle
VE/ora max. : 0 beatt.
VE/ora medio. : 0,0
VE/1000. : 0,0

EVENTI SOPREVENTRICOLARI

BATTITI TOTALI. : 3. COPPIE. : 0
% battiti. : 0,00

Salve Tachi SV. : 0
Più lunga. : 0 batt. Alle
Freq. Max. : 0.BPM alle
SVE/MINUTO MAX. 1 Batt alle 21:58.00_1
SVE/ORA MAX. 1 BEATT. 21.00.00-1
SVE/ora medio. 0,1
SVE/1000. 0,0

IMPRESSIONI E NOTE
sono state registrate 23,45 ore di tacciato per un numero totale di battiti di 98574.
Il ritmo e stato sinusale.
La frequenza massima e stata di 128 battiti al minuto alle 18,16, la minima di 48 alle 05,32, la media di 74.
Sono stati registrati 15 BATTITI ECTOPOCI SOPRAVENTRICOLARI NON RIPETITIVI NON VI SONO STATE PAUSE.
NON sono state registrate alterazioni del tratto st.

Dott Cecchini volevo sapere solo il significato delle seguenti parole:

SVE/minuto max. 1 batt. Alle 21.58.00-1.

SVE/ora max. 1 beatt. 21.00.00-1

SVE/ora medio 0,1

e cosa sono questi 15 battiti ectopoci SOPRAVENTRICOLARI.

La ricordo che dal ultimo ECG è uscito BLOCCO FASCICOLARE ANTERIORE SINISTRO..... Ha a che fare qualcosa con i risultati del Holter?? E in particolare con questi battiti ectopoci?? La ringrazio mille dottore spero in una vostra risposta...
CORDIALITÀ.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normale.
se ne faccia una ragione.

stasera vada a mangiare fuori.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dott cecchini grazie della risposta.... Ma questi 3 battiti sopraventricolari sono pericolosi? Cosa sono invece i battiti ectopoci?? Ah un altra cosa ho visto più o meno gli Holter delle persone.... E UN BENE CHE NON MI È STATO DIAGNOSTICATO NEMMENO UN BATTITO VENTRICOLARE? ho visto persone che avevano numerosissimi battiti ventricolari e ancor di più sopraventricolari...... Io ne ho presentato 0 ventricolari e 3 sopraventricolari... Significa che sto benissimo?
La ringrazio ancora dottore voglio solo chiarimenti al mio stato di salute profondo.... Grazie ancora e mi scusi....
GRAZIE.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti. ha un Holter normalissimo.
Anche se avesse avuto delle ventricolari sarebbe stato considerato normale.
La saluto