Aritmie extrasistoliche

Buongiorno vorrei chiedere cortesemente un parere sul risultato di questo holter cardiaco fatto in settembre 2019:
Ritmo sinusale per tutta la registrazione, con variazione fisiologica della frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca media era di 61 bpm La frequenza cardiaca minima era di 37 bpm, la frequenza caridaca massima era di 118 bpm. In totale sono stati rilevati 86685 battiti.
19 BESV isolati.
1258 BEV bimorfe isolate, in tre casi sintomatiche.
Non alterazioni del tratto ST-T

SOPRAVENTRICOLARE
Totale: 19 (volte) - Med. (ore): 1 (volte)
SVE isolati: 19 - Couplet SVE:
Bigeminismo SVE: 1 (volte, 3 SV) - Trigemino SVE:
Seq SVE
Hr max seq. SVE:

RITMO VENTRICOLARE
VE tot: 1258 (volte, occupa 1%) - Med. (ore): 53
VE isolato: 1258 - Couplet VE:
Bigeminismo VE: - Trigeminismo VE: 42 (volte, 162V)
Seq. VE: - R su T:
Seq. magg. VE:
HR max seq. VE:
HR min seq. VE:

SEGMENTO ST
Stress ST CH1 CH2 CH3
(mv*min) 0. 0 0. 0 0. 0

Depressione max 0. 000 mv, a CH1, a 16/09 10: 59: 04
Elevazione max 0. 000 mv, a CH1, a 16/09 10: 59: 04

Per completezza di informazioni aggiungo che negli hanno ho fatto diverse esami e visite per queste extrasistole e sono sempre risultate benigne. Prendevo 25 mg di atenololo perchè facevo fatica a sopportarle poi però ad aprile del 2019 il cardiologo mi ha tolto il betabloccante dicendomi che dovevo semplicemente accettarle e conviverci e così ho fatto.

Ultimamente però le sento aumentate rispetto a prima soprattutto nei giorni successivi a quando faccio sport e così ho deciso di fare l'holter di cui ho riportato gli esiti.

Rispetto all'holter di aprile le extrasistole infatti sono aumentate e volevo sapere se nonostante la maggior frequenza si possano considerare sempre benigne.
Nell'holter di aprile i battiti sopraventricolari erano 6 quelli ventricolari 326.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono del tutto benigne anche se fastidiose.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso