Extrasistole

Buonasera dottori.
Da venerdì ho un problema che mi affligge
Hanno cominciato a venirmi delle extrasistole abbastanza disturbanti sento come uno sfarfallio allo stomaco il salto di un battito è un colpo di tosse!
Da seduto e disteso la cosa diminuisce molto manda in piedi ogi 6/7 battiti c è in extrasistole.
Dalla paura venerdì stesso andai al pronto soccorso dove ecg e monitoraggio casualità ha voluto non ne è uscita neanche una.
Non ho mai avuto questo problema ma è molto invalidante.
Prima di aver questo problema feci sempre nello stesso anno 2019 ecodoppler cardiaco e a febbraio holter che devo ripetere.
Vorrei un consiglio da voi
È pericolosa?
Come si guarisce da ciò? oggi sono anche un po’ tachicardico in piedi sto sui 110seduto normale 80bpm.
Ho un po’ paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutti abbiamo extrasistoli.
stia lontano da caffeina coca cola, esta the es ovviamnete nicotina.

se dovessero proseguire programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io non prendo o bevo nessuna di queste cose,non fumo più da 3 anni.
Ho gia programmato L holter più che altro mi vengono spesso e con tosse stizzosa.
Quello che chiedevo e’?
Sono gravi?perche danno così tanto fastidio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la maggior parte delle extrasistoli èbenigna seppur fastidiosa .
si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma normalmente passano da sole? O facendo una cura?
Io ho L holter fissato a venerdì perché come le dicevo in media ogni circa 5 battiti ho un extrasistole.
Possono derivare anche dall ansia o solo da un problema organico?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Non le rubero altro tempo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inutile parlare prima dell'esito dell'esame: veremo quante extra e di che tipo e poi ne ragioniamo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
D accordo dottore la aggiorno quando ho i risultati solo le chiedo secondo lei dato sono aumentate rispetto i primi giorni dovrei andare al pronto soccorso?
Perché quando andai il giorno che mi son venute da disteso non me ne trovarono mai ora le sento quasi sempre forse no quando dormo.
Ci dovrei tornare?
La aggiorno grazie della disponibilità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per cortesia..che c'entra il Pronto Soccorso?
Ci si reca al PS in caso di patologie gravi.

Attenda il referto dell' HOlter

Arrievderci
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho il referto
Ritmo sinusale per tutta la registrazione,con variazione fisiologica della frequenza cardiaca. La frequenza media era di 73bpm.
Frequenza minima 46bpm alle 02:48.
Frequenza massima 148bpm
Rilevati in totale 99783 battiti.
3100 VEB monomorfe isolate,presenti per tutta la registrazione,Sintomatiche.
Non alterazioni tratto st-t
Mi può spiegare le veb che penso siano le extrasistole.che vuol dire Sintomatiche.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono battiti in più del cuore
Sono benigne da come vengono descritte
Fastidiose ma benigne

Programmi un ecocolordoppler cardiaco ed un ecg sotto sforzo in accordo col curante

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ma sono pericolose?per benigne cosa si intende?
Si curano o vanno via da sole?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Benigne in italiano significa che non provocano alcunché e che sono innocue
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Ma da cosa sono provocate?ansia? O cosa altro?
La ringrazio per la disponibilità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per questo le ho consigliato tali esami
Se lo sapessi a priori non glieli avrei consigliati

Se vuole ce ne faccia sapere L esito
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Un ecocolordoppler lo feci a giugno come esame preventivo ma non avevo queste extrasistoli.
Lo devo cambiare comunque ripetere?
[#15]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
Sono andato dal mio cardiologo e casualità dal giorno della visita le extrasistole sono sparite.
Gli feci vedere l ecocolordoppler che lui ha tenuto per buono dandomi un ulteriore occhiata( sempre con l ecocolordoppler).
Per lui è tutto in ordine.
Sono stato poi dal gastroenterologo dove mi ha detto che ho un problema di iperdistensione del fondo gastrico(mi ha dato da prendere peridon prima dei pasti principali per aiutare lo svuotamento),le extrasistole dal 9 ottobre non ci sono più ma comunque il peridon non mi da grandi benefici.lui ha detto che le extrasistole sono dipese più che da ansia dallo stomaco,è fattibile?
Rimango però sempre col disturbo dei battiti 95/100 in posizione eretta cosa si può fare li?
Attendo gentile riscontro
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che disturbi gastrici facilitino banali e fastidiose extrasistoli
Per la FC non occorre fare alcunche' se non tranquilklizzarsi

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Sarebbero raccomandabili dei Beta bloccanti 1,25 per un po’ di tempo.
La cosa che mi infastidisce di più e che appena mi metto in piedi sento come una sensazione che mi mancasse L aria e il cuore che batte forte poi resta sui 95/100 circa ma solo in piedi.
Seduto resto sui 75-77.
Cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto , penso che sia un problema ansioso, nessuno si misura i battiti alla sua eta'

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Caro dottore mi perdoni se la disturbo nuovamente.
Volevo un suo parere su una cosa che mi è successa.
Sia oggi che 4 giorni fa ho dovuto prende un aereo.La cosa già dalla mattina mi mette un sacco di ansia finché non arrivò al decollo con una tachicardia da paura.
Durante il volo in qualche maniera mi calmo ma noto che poi il cuore continua ad andare sui 105/110 battiti anche in stato tranquillo una volta ritornato a casa.
È L adrenalina?
È normale non riuscire a recuperare in tempi brevi?
La ringrazio e la saluto