Extrasistole

Salve sono un ragazzo di 33 anni non fumatore ne bevitore
Sono una persona particolarmente ansiosa ep prendo un farmaco di nome Lymbitryl 12, 5+5 mg (ma che ora sto per togliere d accordo con lo paichiatra perchè ho fatto una cura di sei mesi che scade tra poco)
Faccio sport agonistico, calcio, e oggi ho effettuato una visita medico sportiva
Ho fatto a riposo e sotto sforzo l elettrocardiogramma e dopo che ho effettuato quello sotto sforzo (3 minuti di gradini sali e scendi) ero sul lettino la dottoressa mi ha detto che ho avuto durante l elettrocardiogramma, una piccola aritmia, precisamente quattro extrasistole, ma che non devo preoccuparmi perchè non sono assulatamente nulla e non ce niente di cui preoccuparmi e infatti mi ha dichiarato idoneo per fare attività sportiva agonistica
Io peró essendo molto ansioso ho paura che possa essere qualcosa di grave?
Devo fare ulteriori controlli?
Grazie in aniticpo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
piccola aritmia è un termine che fa ridere i polli.
Spero che un cardiologo non le abbia parlato in tale modo.
avrà avuto qualche extrasistole banale
ecco perché le hanno dato la idoneità agonistica

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e intanto grazie per la velocità nella risposta.
La dottoressa,specialista in medicina dello sport,(le riporto quello che è scritto sul timbro) dopo elettrocardiogramma sotto sforzo mi ha detto:"c'è una aritmia",al che io mi sono subito agitato e ho iniziato a sudare,lei lo ha notato e mi ha detto:"durante il tracciato sotto sforzo durato 3 minuti ci sono state 4 extrasistole,(è andata a rivederlo dall'inizio per contarle) ma mi ha detto assolutamente di non preoccuparmi,che sicuramente è dovuto allo stress e che non ci sono problemi di nessun tipo e posso tranquillamente fare attività agonistica e che se poi il prossima anno durante la visita ci siano ancora allora magari volendo possiamo fare qualche approfondimento in più.
La dottoressa mi ha visto molto agitato e mi ha detto che volendo si poteva fare un altro esame più accurato (non ricordo il nome) per tranquillizzarmi ma che per lei non ne vedeva proprio il motivo e mi ha detto di stare tranquillo.
Volevo chiederle come mi devo comportare?
Devo fare approfondimenti in più?
E' vero che le extrasistole sotto sforzo devo essere sempre approfondite perchè potrebbero essere legate a qualcosa di non bello?
Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore, cosi si tranquillizza

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Lei pensa che ci sia bisogno assoluto di farlo?
Io vorrei evitarlo visto che la dottoressa mi ha detto di stare tranquillo per non continuare a agitarmi e continuare a pensarci
E poi un ultima cosa 4 extrasistole in arco di 3 minuti sotto sforzo sono tante poche irrilevanti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per questo serve l' ECG sotto sforzo
Altrimenti non glielo avrei consigliato

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Non ho capito mi scusi?!
Io l ho effettuato ECG sotto sforzo e durante questo esame che la dottoressa mi ha detto che ha visto queste 4 extrasistole
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo ha eseguito sugli scalini, cicloergometro o tappeto ruotante?

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Come le avevo scritto nel post iniziale,ho effettuato ECG sotto sforzo eseguito sugli scalini sali e scendi per la durata di 3 minuti
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Dottore cosa mi consiglia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non e' un esame attendibile (si chiama Test di MAster).
Occorre che lei lo esegua massimale per sesso ed eta' e al cicloergometro o tappeto rotante

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok adesso lo prenoto
Il fatto che abbia avuto queste quattro extrasistole durante il periodo di tre minuti con ECG sotto sforzo facendo i scalini che significa?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di per se niente ma con una prova da sforzo seria ne Saremo certi

Cordialità