Extrasistoli sintomatiche

Buongiorno gentili Dottori. In passato ho avuto tachicardia da ansia/stress, feci un holter e il risultato fu negativo però ci furono delle extrasistole ventricolari innocue secondo il dottore. Da 3 mesi ho inziato a sentire l’extrasistole ogni tanto ed è Abbastanza fastidioso, ma 1 mese fa andai in montagna con amici e una volta arrivati al 5 tornante mi sono dovuto fermare Perchè sentivo l’extrasistole durante la salita. Io da 3 anni che non faccio attività fisica quindi forse è dipeso anche da quello. Volevo fare un altro holter 24 però il medico dice che non c’è bisogno Perchè il cuore è apposto. Mi ha fatto prenotare un test da sforzo, però alcuni mi hanno detto che non è il massimo Perchè il mio quadro clinico può essere cambiato, prima devo rifare gli accertamenti e per ultima cosa test da sforzo. Ieri sera dopo aver bevuto una Coca Cola verso le 22: 30 ho avuto 3 extrasistoli nel giro di pochi minuti, e il 4 l’ho avuto quando ho cercato di respirare a fondo. Io soffro di gastrite e prendo il gastroprotettore da 15 mg ogni mattina prima di colazione. È normale tutto questo? Sono abbastanza preoccupato ogni volta che ho l’extrasistole. Grazi in anticipo per chi avrà 2 minuti per rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG da sforzo e' invece fondamentale.
Per cio' che riguarda ieri sera tenga presente che la CocaCola, oltre ad essere gassata , contiene caffeina, che lei dovrebbe evitare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi secondo lei non devo fare un ecg o altre visite prima di fare il test da sforzo? Mi hanno fatto un Ecg 1 mese fa per via del lavoro il medico per 5 minuti non mi ha tolto gli elettrodi controllando i battiti e mi disse che il cuore funzionava perfettamente in quel momento. Non riesco a capire Perchè i privati si rifiutano di farmi il test da sforzo per paura che io stia male durante l’esame. Devo aspettare il 30 ottobre per farlo tramite l’ospedale però mi sembra un’po lunga sinceramente. Ora ho paura pure io di dover stare male durante lo sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' non vedo perche' dovrebbe stare male..
Ed in ogni caso sarebbe meglio star male in Ospedale con i Medici accanto invece che mentre corre a prendere l'autobus

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sono ancora in attesa di fare l’ecg sotto sforzo, stavo andando al lavoro 10 min fa e ho dovuto accelerare la camminata appena ho cambiato passo sento un tonfo al petto e sfarfallio in gola delle extrasistole..ora sento tipo pressione sul cuore..vorrei capire il motivo se è lo stomaco o cosa possa essere insomma..un medico mi disse che può darsi che ho la sindrome gastro-cardiaca. Può essere quello?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile, niente di cui preoccuparsi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho misurato la pressione poco fa dottore 150-98 durata 2/3 minuti. Spero solo un’po di agitazione anche perchè mi aspettano 8 ore di lavoro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia avra' una qualita' di vita scadente.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, questo è l’esito del holter 24h fatto il: 17/07/2017.
Aritmia sinusale a FC media diurna 78-79 min e FC media notturna 52 min.
Di notte nella fase bradicardizzante dell’aritmia brevi tratti di ritmo atriale ectopico isoritmico. 2 battiti ectopici atriali. PQ, QT nella norma. Tratto ST con aspetto da ipervagotonia. Cosa ne pensa dottore? Il mio dottore ha detto che va bene ma ovviamente lui non è un cardiologo. Il 30 devo fare il test da sforzo va bene se presento questo holter? Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter normalissimo.
certo lo porti quando fa lo sforzo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono un’po giù Perchè ho aspettato 2 mesi per fare il test da sforzo ma niente da fare. Il cardiologo non ha voluto farmi la visita Perchè non gli bastava l’holter 24h e le analisi del sangue di 1 settimana fa ma voleva una prima visita cardiologica. Il mio dottore disse che bastava quella e infine ho aspettato per niente. Ieri comunque sono stato poco bene, nel posto di lavoro non c’era il riscaldamento e siamo stati al freddo per 4 ore. Finito quasi lavoro mi alzo in piedi e sentivo come se stessi svenendo, poi cardiopalmo e sembrava che il cuore stava partendo all’impazzata ma poi dopo 10/20 secondo si regolarizzò. Arrivo a casa tutto infreddolito e ho fatto fatica a scaldarmi e sentendomi un’po strano. Può essere causato dal freddo? O è nervoso/ansia? Comunque ora farò un holter 24h e nel frattempo farò delle corse così vediamo se avrò qualche aritmia poi piano piano prenoterò una prima visita cardiologica. Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi parte che il comportamento del medico sia stato disdicevole.
Detto questo programmi un Holter e quel giorno se puo' prenda la bicicletta e faccia una girata a ritmo sostenuto

arrivederci