Test farmacologico

Salve dottori. Sono un ragazzo di 28 anni e all’età di 21 anni ho effettuato un test farmacologico precisamente con farmaco flecanide per escludere una patologia legata all’improvviso scomparsa di un giovane familiare senza alcun motivo apparente. Il test risultó negativo ma dopo anni mi sono imbattuto in un articolo che diveva che la quantità del farmaco usato per il test dipende dal peso. Io ricordo che mi fu chiesto il peso durante l’esame ma, essendo quello un forte periodo di stress ed essendo dimagrito in quel periodo, non ricordavo il mio peso e fui molto vago nell’identificarlo. Ora non so se abbia sbagliato a dire il mio peso per difetto e quindi sia stato usato meno farmaco di quello che il mio corpo ne avevo bisogno. La mia domanda è: qualora avessi sbagliato a identificare il mio peso, ed esempio avessi detto 70 anzichè 75, l’esame avrebbe comunque Un’attendibilità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA cedrto che e' attendibile. E poi lo chieda a chi glielo ha eseguito che comunque le avra' rilasciato una certificazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi permetto di aggiungere un’ulteriore risposta. Si dottore la certificazione ce l’ho, in cui si dice che il test ha provocato lievi modifiche non suggestive. Però c’è segnato solamente: si pratica infusione di flecainide 2mg/kg ev, ma non c’è scritto quale quantitativo sia stato utilizzato. Per questo motivo, avevo paura che se in quel periodo magari io avevo un peso di 80kg ma avevo riferito al medico di pesarne 70, il test poteva non essere stato attendibile. Purtroppo sono passati un bel po di anni e non saprei neanche come rintracciare il medico che mi ha effettuato tale test, per questo cercavo un parere medico essendomi imbattuto in Voi. Mi conferma l’attendibilità nonostante l’eventuale differenza di peso?

Cari Saluti e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Senta io non ho la capacita' di sapere queste cose.
Se il test e' negativo e' negativo

La saluto