Extrasistoli

Salve dottore oggi durante una visita per rilascio del certificato di attività agonistica dopo ECG sotto sforzo il dottore mi ha detto che ho avuto 4 extrasistoli
Mi ha detto di non preoccuparmi, mi ha rilasciato il certificto di idoneità e mi ha detto che non ci sono problemi, forse un pó di stress
Posso stare tranquillo? È una cosa normale? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' stata eseguita con un cicloergometro o su tappeto ruotante l'esame eì' attendibile e quindi e' stato interpretato come normale.
E' molto importante capire se le extrasistoli siano comarse al massimno dello sforzo o nel recupero.
Se invece fosse stato eseguiito con il test dello scalino non lo riterrei affidabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
È stato effettuato con il test dello scalino
Quindi che significa non attendibile?
Che potrei o averne di più o di meno?
Posso fare attività agonistica?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore gentilmente mi risponde a queste mi ultime domande?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è che io sia a sua disposizione
Rispondo quando
Posso anche perché lei non sta morendo .

Il test sullo scalino non è
Attendibile perché non si vede il tracciato durante lo sforzo ma solo
Prima e dopo

Quindi esegua un test da
Sforzo serio e massimale

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ok grazie e mi scusi se mi sono permesso di mandarle un altro messaggio ha ragione
Ok ora prenoto il test
Ma nel frattempo volevo chiederle queste 4 extrasistole dopo lo sforzo con i scalini durato per tre minuti è una cosa pericolosa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Propio per saperlo le ho consigliato la,prova da sforzo

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille
Io peró penso e spero di no altrimenti la dottoressa non mi dava l idoneità per fare attività agonistica
Giusto?
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore buongiorno ho prenotato la il test da sforzo ma ho letto parecchie controindicazioni
Ma è pericoloso farlo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' pericoloso farlo ...e del resto e' meglio eventualmente avere problemi mentre lei e' in Ospedale con il cardiologo accanto piuttosto che mentre corre a prendere l'autobus per strada.

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Si ma ho letto controindicazioni importanti nel farlo
Io prendo un farmaco antidepressivo e ansiolitico di nome Lymbitril
Posso effettuarlo lo stesso?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si.

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille è sempre molto gentile
Ma perchè ci sono cosi tante controindicazioni nel farlo?
Potrei sentirmi male nei giorni successivi o accusare un altro problema dovuto all esame?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , smetta di chiedere le stesse domande.
Sono esami banali.
Se lo vuole fare bene, altrimenti non so cosa farci

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini

Arrivederci