Fibrillazione atriale

Ho un problema da almeno 8 anni nella notte. Mi sveglio con il cuore che va veloce. Avevo già chiesto consulti e tutti mi hanno solo e sempre parlato di ansia. Io nel polso sento il battito veloce ma regolare ma se appoggio una mano sul petto a me sembra di sentire una sensazione strana. Con gli ansiolitici sembrava andare meglio ma ho notato ultimamente che anche con 10 gocce di xanax dopo 4/5 ore mi capita lo stesso. Se sono lontano da casa la cosa aumenta di intensità dato che mi viene proprio la paura di non avere assistenza in caso di pericolo. Si sono un ansioso, ipocondriaco, fissato sulle malattie ma.. . non potrebbe essere fibrillazione atriale? Esistono episodi tutte le notti che durano pochi minuti? Magari sono un caso unico al mondo. O non è possibile avere OGNI notte una fibrillazione atriale di poca durata che sparisce quando mi sveglio? Io vorrei trovare una soluzione a questo problema che è diventato invalidante. Ho fatto già diverse visite cardiologiche e ecocardio. Ho fatto anche un holter alcuni anni fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L unica risposta alle sue angosce è ripetere un holter
Quello che ha eseguito anni fa che risultati aveva riportato ?
Può fare copia ed incolla del referto ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ritmo sinusale a normale conduzione atrio ventricolare e a frequenza cardiaca media diurna di 90' notturna 70'.
Durante le ore di veglia la frequenza cardiaca è frequentemente superiore ai 100 bpm con una punta massima alle 12.53 di 125'.
Nulla da segnalare in relazione a quanto descritto nel diario clinico se non un incremento di fc da 70' a 100' alle ore 4.50.
Non si registrano poi fenomeni aritmici di qualsiasi natura nè alterazioni del tratto ST nelle 24 ore.

Eventi ventricolari: battiti totali 9
Forme : 5
Eventi sopraventricolari: battiti totali 4
Coppie: 1

Ultima visita cardiologica nel 2017
Toni cardiaci parafonici e ritmici
Pause: libere
compenso di circolo

poi ci sono scritte tante cose (visita durata oltre 1 ora con test da sforzo) ma pare tutto normale.
Dal 2013 sono fissato sul cuore, durante la giornata mi metto il dito nel collo per sentire i battiti, non vado a correre perche' penso di avere un problema cardiaco, non vado in montagna per paura della pressione e dei battiti. Non vado a viaggiare perche' questa cosa di notte mi causa paura.
Mi sento spesso i battiti del cuore dopo i pasti, ho questa fissazione del cuore continua.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede ha un holter normalissimo
Deve affrontare il suo problema della sua ossessione con uno psichiatra

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lei mi sa dire come potrei provarmi la pressione? sono molto ansioso e quando inizia a misurarla mi agito e mi viene la tachicardia.
Esiste qualche metodo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si,
curando la sua ansia con uno psichiatra , come le ho gia detto
Con questo la,saluto e non le rispondero mail a post analoghi

cordialita

saluti
[#6]
dopo
Utente
La pressione si può misurare da sdraiati a letto?