Battito cardiaco e fibrillazione atriale

Salve dottore vi ho già scritto, oggi vi riscrivo perché ormai è da giorni che avverto il mio battito è irregolare.
Sono una persona molto ansiosa.
È possibile che il cuore abbia subito qualcosa in poco più di 1 mese...
1 mese fa ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma.
Cercando su internet ho trovato la fibrillazione atriale, i sintomi che ho io sono molto simili..
Potrebbe trattarsi di questo?
Sembra che il cuore cambia ogni volta ritmo...
Cosa mi consiglia di fare e cosa pensa che sia questa irregolarità, è possibile che l'ansia la causi oppure c'è qualche problema cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se e' nel dubbio esegua un ECG..io da dietro uno schermo non so che dirle.
Ma il suo medico l'ha visitata?
Perche' basta ascoltarle il cuore per fare diagnosi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
1 mese fa ho fatto tutti i controlli ora ve li scrivo. E. O. C.: Itto al V S. I. S. area cardiaca nella norma toni ritmici, validi pause libere P. A. 120/75 polsi periferici normosfigmici, validi, uguali. E. O. T.: emitorici simmetrici, normoespansibili FVT normotrasmesso assenza di rumori umidi MV fisiologico ECG: Asse elettrico deviato a dx posizione elettrica semiverticale. Transazione conservata. Ritmo sinusale con f. m. v. 80 b/m. modesto ritardo della conduzione intraventricolare. Ecocardiografia Situs solitus, normale connessione AV e V-A. ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali. Setti apparentemente integri. Normocinesia distrettuale. Funzione eiettiva globale conservata per FE = 57% (Teicholz) Cavità atriali e fhnzione ventricolare dx nella norma. valvole atrio ventricolari normali per morfologia e dinamica aorta tripartita, con normale apertura centrale e continente. polmonare: normoconformata, con modesto e fisiologico rigurgito associato. grossi vasi e T. S. A. normali per calibro, decorso e profilo parientale V. C. I. di calibro normale, con fisiologiche escursioni respiratorie. periocardio libero Velocimetria color-doppler flusso anterogrado nella norma. E/A> 1. P. A. P. s. non derivabile. conclusioni: nin si osservavo segni di cardiopatia organica in atto. lui ha detto che ho solo un ansia pazzesca... se continua anche domani mi rivolgerò ad un altro cardiologo...lei che ne pensa dei risultati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
MA perche' deve rivolgersi ad un altro cardiologo se non ha alcubnche di cardiaco?

Se ha palpitazioni ora semmai programmi un holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte, vorrei rivolgermi a un altro cardiologo appunto a causa di questa irregolarità,forse sono extrasistole non saprei ma essendo una persona ansiosa penso subito al peggio..
Magari domani parlo con il medico e vediamo.
Ho molta paura di avere qualche malattia cardiaca anche se alla mia età ho letto che non è molto comune..Dite che con i test che ho eseguito io se ci fosse stato qualcosa di grave si sarebbe capito o solo
con l'holter si capisce.Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non ha niente se non l'ansia, che va curata

cecchini
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora dottore,un'ultima cosa,queste irregolarità,palpitazioni,extrasistole,possono essere una causa dall'ansia quindi?Andrò dal dottore in questi giorni e vedremo,se mi dirà che il cuore sarà sano come già 1 mese fa mi è stato detto troverò un buon psicologo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono un EFFETTO dell'ansia

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottore,il fatto che mi affatico più facilmente può essere sempre collegato all'Ansia?
[#9]
dopo
Utente
dottore buonasera,ho notato che quando metto la mano sul petto,dove sta il cuore,ogni tanto sento un movimento strano nella parte superiore tipo se si girasse a 360 gradi non lo so..non sono palpitazioni o almeno credo..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma lei pensa di fare la telecronaca dei suoi disturbetti?

le ho gia risposto più volte circa la necessità di trovare uno specialista per la,sua ansia

con questo concludo il mio post e non le rispondero piu su quesiti analoghi

arrivederci