La fibrillazione atriale può durare una vita intera? ed è pericolosa anche se trattata'

a fine ottobre abbiamo scoperto che mia madre 80enne soffre di fibrillazione atriale.
E' stata ricoverata in geriatria e le è stata somministrata una terapia anticoagulante e betabloccante (aveva 160 battiti al minuto).
E' stata dimessa con questa terapia senza che si sia tentata una cardioversione elettrica o tramite farmaci.
La prossima visita cardiologica sarà il 24 gennaio, Mia madre è ancora in fibrillazione: quanto può essere pericoloso?
Io sono molto preoccupato anche perché mia madre soffre anche di un inizio di demenza che non le consentono di assumere la terapia di persona, ed anzi, devo ogni volta convincerla ad assumerla.
Consigliatemi per favore, sono terrorizzato e molto preoccupato, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente i Colleghi hanno ritenuto opportuno solo controllare la frequenza non essendoci margini per un tentativo di cardioversione. L importante è L anticoagulante orale . Si vive normalmente con la f.a.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie, Dott. Cecchini! Mi ha un po' rassicurato, grazie davvero