Possibile fibrillazione ventricolare

Salve gentili dottori,
da molti anni soffro di extrasistoli a volte fastidiose (episodi di breve durata).

Negli ultimi anni non mi capita praticamente più di percepire battiti extra, ma ogni tanto sento una sensazione di affanno, con battiti regolari ma "forti", soprattutto a letto, dopo una digestione difficoltosa o dopo masturbazione.

Qualche giorno fa, al risveglio da una dormita pomeridiana, ho avuto una sensazione di "battiti prolungati", come se il singolo battito durasse di più (un sintomo non particolarmente fastidioso), allora mi sono misurato la pressione con il misuratore Microlife Afib Advanced Easy, che ha mostrato l'icona della fibrillazione atriale.
Durante la misurazione ho sentito il battito regolare e non ricordo di aver provato affanno.
Come indicato sul manuale del misuratore, ho aspettato un'ora e rimisurato: non è ricomparsa l'icona AFIB.
Ho continuato quotidianamente a misurare la pressione e nei giorni successivi mi ha sempre dato valori alti:
sistolica sempre fra 140 e 151, diastolica sempre da 80 in su, battiti sempre intorno a 44 (sono bradicardico).

L'ultima misurazione di oggi (nel pomeriggio) ha dato 133 71 e 54
L'indicatore AFIB non è più comparso.

E' possibile che abbia avuto una vera fibrillazione o si è trattato di un falso positivo?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono gli scherzi di quei giocattolini ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso