Palpitazioni-tachicardia

Buonasera, Ho 18 anni (Non fumo, non bevo alcolici sono molto ansioso)
Due settimane fa ho eseguito un Holter 24H, Perchè erano da due giorni che avvertivo queste palpitazioni e tachicardia,
L'esito del'holter e
Aritmie ventricolari:
niente (dico niente perche ci sono delle cose scritte ma e tutto a 0)
Aritmie sopraventricolari:
TSV=0
SVE=0
Max al minuto 5 alle 18:06
Max all'ora 76 allle 18:00
Media all'ora 36
Salve SVE = 0, 0 BATTITI TOTALI

Poi risultato=
Ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico
FC MEDIA =54 bpm Fc massima (SOTTO SFORZO) = 139 BPM FC minima 34 bmp (ALLE 04 DI NOTTE)
Conduzione A-V Nei limiti (PQ 0, 09sec)
Conduzione I-V Nei limiti
Assenza di aritmie ipo-Ipercinetiche o di pause significative
Com'è l'holter e anormale?

Mi devo preocupare che nelle aritmie sopraventricolari sve dice 74 come precedentemente le ho scitto (E mi puo spieghare cos e, visto che sono due settimane in ansia e dormo con la paura, non pratico neanche piu' basket per l ansia che ci fosse qualcosa che non andasse
Posso riprendere a fare sport?

Ho fatto anche 3 eco cuore Tutti e 3 niente di niente
5 ECG Dove e stato riportato aritmia respiratoria e basta
Posso continuare a fare sport?

LE PREGO MI DICA SE CE QUALCOSA CHE NON VA
Buonasera

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un holter NORMALE.

Se ne faccia una ragione.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore , è Stato gentilissimo
Quindi posso tornare a fare sport ? Dopo un periodo brutto della mia vita x queste palpitazioni , perchè poi mi e salita moltissima ansia ho avuto parecchi attacchi di panico , Mi e stata diagnosicata in un Gastroscopia Un ernia iatale con Reflusso-GASTRO-ESOFAGEO e la valvola del cardias che non chiude bene .
Il mio dottore mi ha detto che mi devo stare tranquillo che anche se avverto queste palpitazioni (BATTITI FORTI NON EXTRASISTOLI) , devo cominciare a fare sport e a non pensarci Lei e d'accordo con il mio dottore ?
Posso continuare ad allenarmi ?
Ma e normale che quando corro o faccio uno sforzo sento tachicardia e i battiti un po piu forti ?
Grazie mille in anticipo
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti.
Io a 18 anni non sapevo neppure cosa fosse il cuore..giocavo a pallone, andavo in bicicletta, correvo dietro le ragazze....

ma a lei pare normale avere questi problemi alla sua età.?

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta
Lo so starò molto piu tranquillo
cmq il mio medico (Visto l ansia che avevo ) Ho eseguito
un 2 holter ieri oggi i risultati:
BATTITI NORMALI: 95 %
BATTITI SVE =780=2%
BATTITI STIMOLATI 2 %
FC MAX = 169 Con sport (Oltre 25 minuti di corsa )
FC minima = 59 nel sonno
come gli pare ?
CORDIALI SALUTI
[#5]
dopo
Utente
E risultato 36 sve media in un ora , Mi devo preocupare ?????????????????????????????????????????????????????????????????
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto le consiglio di scrivere correttamente ....
In secondo luogo riporti tutto il referto dell Holter

la saluto
[#7]
dopo
Utente
Salve , Buonasera
Esito 2holter eseguito 5 giorni fa
Battiti normali =95 percento
Battiti Sve = media all' ora 34
Battiti Sve tot.= 864 1 percenro
Battiti stimolati 3 percento
HOlTER normale = artefatto 15 percento
Ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico,paziente pratica 6 ore a settimana di basket ,aritmia respiratoria ,assenza di aritmie ipercinetiche o di pause ,rage 159(sotto sforzo ) -44(nel sonno )
Il dott. Mi ha detto di evitare caffè e alcol e di fare tanto sport e di distrarmi e non farmi prendere dalla ansia perché i 860 Sve sono normalissimi anche perché in quel HOlTER hai praticato sport
Lei come la pensa ??????????????
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Non risponde ????
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti.
Siamo parenti?
Non sono a sua disposizione, ne' lei sta morendo...
QUindi si tranquillizzi

Anche perche' ha un holter perfettamente normale

Con questo la saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Quindi e normale avere 868 sve , In un holter con cui ho praticanto anche sport ?
(PURTROPPO E LA MIA ANSIA CHE MI PORTA A FAR QUESTO , MI SCUSO )
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si, e' normale..

con questo la saluto
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille
Un ultima cosa
Posso ritornare a fare sport a livello agonistico
?? ??
CORDIALI SALUTI
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dal punto vista dell' holter certaemnte si, se le piace.
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Quindi non e una patologia avere 866 sve ????
CORDIALI SALUTI
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 11 ed eviti di chiedermi le stesse cose...

con questo la saluto

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Buonasera ,scusate il disturbo
Gentile dottore
Vorrei chiedere un ultima cosa , Io faccio sport (Basket) come (lei e il mio dott. Mi avete consigliato di fare senza problema in modo agonistico ,per che io ero impaurito degli 866 Sve vi ricordate ?)
Vorrei chiedere un ultima cosa
Io sono bradicardico
E normale che la frequenza la sera e la mattina presto e a 49/52 ?
Ed un ultima cosa e normale che se facciamo uno sforzo , come una corsa veloce un salto avvertiamo una leggera palpitazione (tachicardia )?
Pk il mio dott ha detto che le palpitazione abbondandi che percepisco io non e patologico , e ne sono riferiti ai 866 Sve , ma e soltanto un fatto di sensibilità e anche perché sono molto sotto peso
Lei cosa na pensa
Buonasera
Cordiali saluti
Sempre disponibile , come sembre
Dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua frequenza è normalissima, cosi come è normale che questa aumenti durante lo sforzo.
con questo la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore
A distanza di giorni la scrivo
Per scrupolosità il mio dott. Mi ha fatto eseguire un altro (ultimo holter )
Le dico il risultato
Bradicardia (notturna ) 39 alle 04:34
Tachicardia (5) mentre facevo sport
Frequenza massima . 167 facevo corsa velocissima e alzò di 40-50 Kili di pesi
Referto
Ritmo sinusale costante durante la registrazione delle 24h
Aritmia fascia respiratoria
Nessuna extrasistolia ventricolare
Nessuna extrasistolia atriale
No pause significative
Assenza di aritmie significative e di infarti
Conclusioni
Paziente normale con battiti regolare per il 97 percento della giornata
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno
Pergentilcortesia le chiedo sempre con rispetto ed educazione , per favore potrebbe rispondermi ?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi, come dice la ripsot lei ha un holter normale.
Se ne faccia una ragione.

La saluto
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Scusate il mio enorme egregio disturbo
Con gentilezza le volevo dire di un mio accaduto durante la corsa:
Oggi stavo correndo sul tapirolan a velocità media mentre stavo correndo erano neanche 10 minuti che avevo incominciato a correre , mi e preso un forte prurito alle mani ed ai piedi però ero freddissimo pk faceva freddo e nn avevo i riscaldamenti e ho fatto tapirolan , ho anche dei geloni può essere dovuto a quello,. Le analisi del sangue le ho fatte 5 mesi fa , devo ripetere oppure nn ce n'è bisogno e posso continuare a correre ??
Grazie in anticipo
CORDIALI SALUTI E BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
penso che sia dovuto ai geloni...

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno scusate il disturbo
Il mio dott. Ha detto che non e un fatto di geloni , ma di tendini pk mi prendono tutte le dita della mano
In questi periodo sto facendo una cura pk ho una forte sinusite e cervicale
Può essere dovuto alla cervicale
Mica devo stoppare l'attività fisica ?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
pk?

Sono sintomi non cardiologici, si rivolga al suo curante

La saluto
[#25]
dopo
Utente
ok grazie mille
Il mio dott ha detto e una questione di tendini infiammati che si manifestano prooprio sotto sforzo
Lei cosa ne pensa ? , Il mio dott ha detto che posso continuare a fare corsa/pesistica
[#26]
dopo
Utente
Cmq le volevo dire che ieri ho fatto altri analisi l cuore , purtroppo non li volevo fare pk ne fatte centinaia ma purtroppo per legge quelli , gli istruttori di basket mi hanno richiesto le analisi dal loro cardiologo
ECG non me l'ho hanno fatto pk gli ho detto che ho fatto l holter e ho eseguito anche lo sforzo nel holter ,
Mi hanno fatto un ECOcardiogramma
Dove e uscita una lievissima insufficienza mitralica fisiologia e non emodinamicamente significativa al cardiologo gli ho domandato subito che cos' era lui nn me la voluta spiegare mi ha detto solo che ho un cuore perfetto per l età e posso alzare fino a 500 Kili che il cuore com' e messo ora ti seguirà sempre (ovviamente ha fatto una battuta )
Lei cosa ne pensa
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per i problemi tendinei deve psotare il quesito in Medicina dello SPort o Ortopedia

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , scusate il disturbo
Da stamattina ho ricominciato a sentire quei battiti forti anche solo facendo un minimissimo sforzo come camminare ho alzarmi dal letto , fino ad ieri nnt infatti ho fatto anche corsa , e il caso di andare in PS ?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No
Vada dal curante che la potrà visitare

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Oggi alle 3:25 vado dal mio medico curante
La avevo solo contatta per sapere se era urgente e dovevo andare in PS
[#31]
dopo
Utente
Dottore le volevo dire che :
Il mio medico curante mi ha visitato , ha controllato i battiti con il polso ed erano normali , ha detto che potrebbe essere lo stomaco dato che io soffro di ernia iatale , refuso gastroesofageo , e gastrite , ha detto tu nel holter anche avevi questi battiti forti (non tachicardia ) ed nn e risultato nnt nemmeno l extrasistoli , e mi ha detto che può dipendere anche dal cambierò di aria , cmq devo starmi tranquill
Carissimo dottore ma io e vero che 3 giorni fa ho fatto un holter , 20 giorni fa un altro decine di eco cuore ed elettrocardio , ma nonostante ho questi battiti forti , posso fare running(corsa?)????
Cordiali saluti
Grazie in anticipo
[#32]
dopo
Utente
Posso riprendere a fare corsetta oppure e pericoloso che mi sento i battiti forti ?
[#33]
dopo
Utente
Per gentilcortesia potrebbe rispondermi
Sempre con cautela e gentilezza e rispetto ve lo chiedo
Grazie in anticipo
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei può fare ciò che vuole , compreso il running se lei pensa che le faccia bene

Arrivederci
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
questo è,il 35 esimo post e" ultimo per me

faccia cosa crede meglio
lei nin ha niente

con questo la saluto

cecchini
[#36]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,
Scusate l'enorme mio disturbarla di continuo
Per gentilcortesia
Non fa niente che faccio running con questi battiti forti
Grazie in anticipo
Se può rispondere a quest ultima domanda mi fa un enorme piacere
Grazie in anticipo
Sempre disponibile come sembre
Grazie mille dott
Grazie