Tachicardia

Salve, sono una ragazza di vent'anni e da che io ricordi non ho mai fatto una visita cardiologica in cui non mi dicessero "Signorina il cuore è sano, ma questa tachicardia..." ho girato svariati cardiologi, fatto holter, ecocardiogrammi, elettrocardiogrammi e sempre la stessa risposta poco chiara: tachicardia da stress?
Ansia?... nei tracciati sempre da 120 a 140 bpm.
In questo periodo avevo iniziato un corso per diventare arbitro di calcio, cosa che mi stava appassionando moltissimo, ma che richiedeva il certificato medico sportivo agonistico.
Ovviamente non mi è stato concesso a causa di questa tachicardia.
Il medico mi ha prescritto un farmaco, Lobivon, da assumere per sette giorni prima di eseguire un'altro holter e successivamente tornare da lui a visita, sperando che questa volta mi possa concedere questo certificato.

Innanzitutto volevo chiedere se questo farmaco può interferire molto con la pressione arteriosa dato che io, pur avendo frequenza cardiaca alta, ho di solito la pressione sui 100/70 quindi non vorrei che quest'ultima scendesse troppo e, se si quale principio attivo/tipo di farmaco consigliereste in un caso di alta frequenza ma pressione normale/bassa.

In seconda cosa ho paura che questo certificato possa essere solo una scusa per farmi solo fare altre visite e che non possa essermi concesso anche perchè non so se possa essere concesso l'uso di betabloccanti ad un atleta...
Inoltre io ho sempre fatto sport, nuoto, pattinaggio, tennis, andavo in palestra... non a livello agonistico ma comunque mi sforzavo molto e non ho mai avuto problemi seri.

Aiutatemi perchè davvero questa tachicardia mi fa stare male e mi sta letteralmente rovinando la vita... una ragazza di 20 anni che per i dovrebbe stare seduta sul divano a non far nulla, un incubo...
Volevo anche dire che sono una persona leggermente ansiosa ma anche quando sono tranquilla e a riposo non ho la frequenza sui 60-70 bpm ma almeno ai 90-100.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il nebivololo e' un beta bloccante che agisce anche sui valori pressori; il bisoprololo invece, a basso dosaggio , agisce sostanzialmente poco sui valori pressori e riduce la frequenza cardiaca.

Le ricordo che i beta bloccanti sono considerati "doping" nello sport.

Una valida alternativa, se proprio fosse necessario ridurre la frequenza e' la Ivabradina. Ne parli con il suo cardiologo.

Puo' fare copia ed incolla del referto Holter?
HA escluso problemi tioroidei od anemia?
Assume broncodilatatori o altri farmaci?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Esami degli ormoni tiroidei ed emocromo non hanno mai evidenziato problemi (ultime analisi credo circa 6 mesi fa).
Non assumo nessun farmaco ad eccezione della pillola anticoncezionale (ma questi problemi di tachicardia li avevo anche prima di iniziare ad assumere quest'ultima) ed il referto del holter è:
Esame eseguito con holter a dodici derivazioni per 48h.
-ecg morfologia normale
-fc min 47, max 143, media 76
-ritmo sinusale
-assenti aritmie ventricolari
-assenti aritmie sopraventricolari
-assenti anomalie del tratto st

Secondo lei con questo quadro posso permettermi di fare sport? O è una cosa infattibile ottenere il certificato?
Ad ogni modo grazie mille per la risposta molto chiara, parlerò con il mio medico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un Holter perfettamente normale, non vedo alcun problema

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Infatti questo è ciò che mi turba. È possibile nom poter ottenere un certificato per fare sport per una tachicardia che probabilmente è da stress? Sono veramente triste, comunque grazie mille, buona giornata