Sport e soffio al cuore dalla nascita

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni che conduce una vita piuttosto sedentaria, peso 75 kg e quindi forse sono un po’ in sovrappeso rispetto alla mia statura (1, 70) non fumo e non bevo alcol abitualmente, fatto sta che vorrei fare iniziare a praticare sport in maniera costante, iscrivendomi in palestra ma concentrandomi sugli esercizi aerobici.

La mia domanda è la seguente, posso praticare sport in maniera tranquilla nonostante io abbia un soffio al cuore?

Fin dalla nascita ho avuto questa lieve insufficienza della valvola mitrale, nei referti c’è scritto per aspetto mixomatoso, ho tenuto sotto controllo questo soffio negli ultimi 2-3 anni e non ci sono stati cambiamenti, l’anno scorso non ho fatto l’ecografia perché il mio medico ha ritenuto di poter fare questi controlli ogni 2 anni, in assenza di problemi e data la non evoluzione della situazione.

Come già detto ho 22 anni e tra studio e lavoro faccio davvero una vita sedentaria, infatti noto di avere meno resistenza quando capita di giocare a calcio oppure di affaticarmi se faccio 3 piani di scale, secondo voi questo è dato dalla mia sedentarietà oppure da un peggioramento della mia valvola?

In ogni caso prima di iniziare a praticare sport dovrei rifare tutti gli esami?
L’ultimo ecg l’ho fatto 4 mesi fa, l’ultima ecografia 1 anno fa più o meno e l’hoter 24h sulla frequenza cardiaca 1 anno e mezzo fa, tutti negativi.

In attesa di un vostro parere ringrazio chiunque mi risponda e auguro un felice Natale!
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una valvola mitralica mixomatosa, come dicembre lei perché io l e ografia certo non l'osso aver vista, sconsiglia sport faticosi e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi se per esempio opto per la corsa o la bici oppure il nuoto, lei mi consiglia allenamenti brevi e poco intensi? Quindi tipo 30 minuti?
Oppure con sforzi prolungati lei fa riferimento all’utilizzo di pesi?

Inoltre se optassi per la corsa e qualche esercizio a corpo libero, es flessioni o addominali, a cosa dovrei fare attenzione?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pesistica oltre ad essere inutile è dannosa
Deve fare L ginnastica che le piace.
Quando è stanco si fermi
Sembra sciocco ma è così

Arrivederci