Ipertensione dopo test da sforzo?

Salve,
oggi ho effettuato test ergometrico con cicloergometro, per mio scrupolo personale visto che da qualche tempo pratico la corsa. Il test ha mostrato i seguenti risultati: nessuna ischemia o aritmie, normale andamento cronotropo, risposta pressoria di tipo ipertensivo. FC Max 148 PA Max 220/90. A riposo 130/70, raggiunta 220/90 dopo 11 minuti con carico di 150W e fc di 147 battiti. Dopo 5 minuti di recupero PA a 125/70 e fc a 98 battiti.
Di solito a riposo ho una pressione sempre normale sui 120/70, non capisco. Il cardiologo mi ha suggerito di assumere Olpress 10mg 1 cp al mattino, ma nessuna restrizione per la attività sportiva. È davvero una risposta così esagerata allo sforzo tanto da meritare l’intervento farmacologico per la pressione? Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suggerirei un Holter pressorio

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Seguirò il suo suggerimento, le chiedo cosa può giustificare un innalzamento così significativo della pressione sotto sforzo? Una cardiomiopatia? Un problema alle arterie? Alla mia richiesta se debba a questo punto evitare lo sport, il cardiologo mi ha risposto di no, ma mi ha consigliato di assumere preventivamente Olpress 10mg...non nego di essere preoccupato a questo punto...
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto