Extrasistole come fossero ravvicinate

Gentili dottori, questo mese ho avuto due episodi (quindi uno ogni due settimane) che mi hanno fatto preoccupare e non poco.
In entrambe le occasioni ero seduto ed ho percepito la classica extrasistole (sfarfallio) seguita da pausa, battito (tonfo), pausa, battito (tonfo) e ripresa del battito normale. Diciamo due pause assieme precedute dal tonfo. Mi chiedo se questo fenomeno può essere letto. Con preoccupazione, sono abituato ad avere sporadiche extrasistole e un paio di anni fa avevo fatto anche tutti gli accertamenti (eco, Holter 24, ecg, test sforzo) tutto negativo. Il medico suggerisce di rimettere l'holter anche se non è detto che capiti questo fenomeno che ripeto, ho avuto solo due volte in un mese. Come mi dovrei preoccupare? So che è impossibile fare una diagnosi per via telematica ma sulla base della mia descrizione si può ipotizzare qualcosa di grave? La cosa che mi ha spaventato sono state queste due pause ravvicinate precedute dal tonfo, non tanto l'extrasistole in sé.
Grazie per tutto quello che fate.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli fastidiose quanto Benigne

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore diciamo ciò che mi ha spaventato di più è stata la pausa che mi ha dato la sensazione che il cuore si fermasse. Approfitto della sua gentilezza per un'ultima questione dopodiché non le rubo più ulteriore tempo. soffro di meteorismo ed ho spesso lo stomaco gonfio di aria. Mi sembra che quando digerisco peggio queste extrasistole vengono si facciano più presenti. Potrebbe esserci un legame o è una sciocchezza.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuramente c'e' un legame, come molti pazienti affermano.
La pausa post extrasistolica e' cio' che infastidisce di piu' il paziente, pur essendo completamente fisiologica

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato e non poco. Come sempre lei è un gran professionista, servirebbero più medici come lei in Italia. Le auguro una buona giornata.
Cordialità.