Salve, vorrei un informazione per quanto riguarda la salute del cuore

Salve, ho 27 anni sono una ragazza, mi definisco ipocondriaca ed ansiosa da sempre.. . ho sempre avuto paura del Mio Cuore finché un giorno mi sono sentita molto male in palestra, secondo il medico di base era un abbassamento di pressione ma mi ha prescritto analisi del cuore.. da allora sono entrata nel panico, sono corsa sempre al pronto soccorso con risultati negativi tramite elettrocardiogramma che risulta negativo apparte tachicardia.. l'ultimo mi è stato detto cardiopalmo.. . da allora vivo con l'ansia.. nn mi ha più lasciato in pace tutte le notti ho episodi di tachicardia che sto imparando a controllare.. . ma sono convinta di aver qualcosa di grave.. . tra l'altro leggendo su internet ho paura di avere un prolasso della valvola mitrale mi sono fissata perché ho letto che porta ansia.. . inoltre faccio spesso sospiri e sbadigli.. . Ho deciso di andare settimana prossima dal cardiologo ma solo l'idea di darmi brutte notizie sulle mie paure mi crea troppa ansia nn dormo più la notte oltretutto con tantissime tachicardie che nn mi mollano.. finiscono è ripartono.. . prima invece mi venivano una volta tanto.. anni fa.. . Attualmente sono in cura da uno psicoterapeuta ma vedo che la mia paura è più grande.. . attendo un vostro parere.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MImpare che con lo,psicoterapeuta lei abbia pochi risultati.
Si rivolga ad uno psichiatra per le terapie del caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un ultima domanda, il prolasso della valvola mitrale secondo lei è il più delle volte congenito? Sono ossessionata da questa cosa perché ho letto che porta ansia... È quasi un mese che quest ansia nn va via... domani avrò i risultati delle analisi tiroide ecc.. è presto anche dal cardiologo che solo l'idea che mi confermerà la mia paura credo che nn potrei mai accettare tale situazione...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il prolasso della mitrale è una malattia congenita della valvola mitrale e che porti ansia lo dice lei.

la,saluto
[#4]
dopo
Utente
PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALICA: si tratta dell’alterazione a carico della valvola posta tra atrio e ventricolo sinistro, la valvola mitralica. Si stima che le forme lievi di quest’alterazione riguardino il 20% della popolazione con prevalenza in quella femminile. Generalmente tali forme non danno sintomi; episodicamente tuttavia, in un soggetto in buono stato di salute, possono aversi momenti di tachicardia, calo della pressione arteriosa, dispnea, astenia, vertigini e tendenza allo svenimento, sintomi questi che per le loro caratteristiche possono dare luogo in un soggetto che presenta una certa fragilità ai sintomi ansiosi, ad attacchi di panico. Uno studioso (Gorman 1998) sostiene che i sintomi dell’attacco di panico quali tachicardia ipertensione ed eccesso di adrenalina possano portare alla luce un lievissimo prolasso che in condizioni di normalità non si sarebbe manifestato. Diversamente, la tesi di Katerndahl (1993) secondo il quale sarebbe proprio la patologia del prolasso della valvola mitralica a determinare la possibilità di attacchi di panico. La diagnosi di questa patologia può essere eseguita attraverso una visita cardiologica.

Cosa ne pensa invece di questo articolo?? Io ho una gran paura.... A me è iniziato tutto da una tachicardia...da allora ho avuto l'ansia...dopo questo articolo sono molto spaventata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente, io feci la tesi di Specializzazione in CArdiologia nel 1985 proprio sul prolasso della valvola mitralica, penso di saperne qualcosa..

Cosa dice il referto della sua ecografia ecocolordoppler?
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo devo farla giovedì sera... è sto malissimo dottore...il solo pensiero di ricevere brutte notizie mi crolla il mondo addosso....
In famiglia nn c'è nessuno che soffre di questa cosa...mi dicono di stare tranquilla ma come faccio??? Secondo voi...potrei avere qualcosa??? Ci sono stati momenti in cui ho avuto l'ansia senza minimamente pensare che si tratta del cuore.. ma dopo questo articolo sono distrutta credo che sia la causa al mio malessere....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma mi scusi fa tutte queste congetture e non ha fatto neppure l'esame?

Io non ho parole.

La saluto