Strana variazione del battito

Gentili dottori, da un po' di mesi noto una strana sensazione alla gola, pressione alle tempie e alle orecchie con conseguente rallentamento del battito che a sua volta diventa più corposo.. . si verifica molte volte durante la giornata, in passato invece succedeva solo quando passavo dalla posizione sdraiata a quella alzata. I vari esami (ecg, ecocardiogramma, Holter, ecg da sforzo) hanno dimostrato che il mio cuore è sano anche se ho delle extrasistole ventricolari che mi spaventano (100 circa al giorno e quasi sempre mentre cammino o parlo o respiro profondamente) ed ho avuto una fibrillazione atriale un paio di anni fa.. . in più la mia pressione non è quasi mai ottimale perché passa spesso da 100/60 a 140/90 ma i medici attribuiscono all'ansia questi sbalzi e mi hanno rinviato ad un secondo holter pressorio tra un annetto. Potreste spiegarmi come sto messo e cosa sia questo strano rallentamento del battito? Ho 34 anni, peso 85 kg e sono alto 1, 88cm.. . fumatore. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fua e' ovvio che la sua frequenza, pressione ed eccitabilita' cardiaca aumentino,
Sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta, io ho già ridotto drasticamente da 40 a 10 sigarette al giorno con l'obbiettivo di smettere entro poco tempo gradualmente...nel frattempo avevo chiesto per questo sintomo poiché sto pensando possa trattarsi di insufficienza cardiaca o miocardite,anche se ho fatto un eco 2 mesi fa. Pensa ci sia correlazione? È come se sentissi una mano stringermi il collo, pressione alle orecchie e i battiti diminuiscono, sento pure una gran confusione mentale. Mi succede normalmente rimanendo in piedi. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che ho anche spesso dolori al centro dello sterno. Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi ridurre il numero purtroppo non riduce il rischio.
Esegua quindi un aECG sotto sforzo, ma solo se smette di fumare perché altrimenti è del tutto inutile

La saluto
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito l'ecg da sforzo a luglio, creda che debba essere ripetuto in base a questa sintomatologia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se lo ha eseguito a Luglio e fosse stato massimalenin vedrei il motivo di ripeterlo.
Smetta di fumare dia retta
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Si dottore era massimale e figuravano solo delle extrasistole da recupero a test terminato (mi dissero causate dall'adrenalina). Il suo intervento mi è stato prezioso, grazie specie per avermi aiutato di domenica. Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, vorrei fare una domanda se possibile. In pratica oggi essendo influenzato mi è capitato di fare un forte starnuto ed avere immediatamente dopo una serie di balzi del cuore, tipo extrasistole ma forse più corpose e con una pausa più lunga...anche del dolore al petto che è perdurato ore. Cosa crede possa essere successo? Devo fare qualcosa? Perché sono molto tentato di andare in ospedale.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
spero che lei stima scherzando..
sono banali extrasistoli

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno scusi se rispondo in ritardo, comunque da quel giorno sembra che i miei battiti siano parecchio aumentati soprattutto in piedi dove arrivano anche a 130 minuto (non so se lo stato febbrile o influenza possa alterare la cosa)...io in genere ho questo problema nel senso che passo da 65 sdraiato a circa 100 in piedi ma ora mi domando se non siano aumenti troppo. Grazie dottore.
[#11]
dopo
Utente
Ah dottore dimenticavo di dire che io conduco una vita mooooooolto sedentaria, praticamente vivo da sdraiato.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
male.
esca e cammini almeno un ora al giorno

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Si dottore lo farò. Per il resto pensa sia un quadro nella norma?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una persona giovane sedentsra e che fuma ha un elevato rischio di infarto ed ictus oltre che di cancro .
quindi la,situazione non è nella norma come chiede lei, e dipende solo,da lei

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Che mi consiglia di fare dottore? Sono ancora in tempo a rimediare o pensa che i miei sintomi siano già un segnale che qualcosa sta per succedere? Grazie dottore
[#16]
dopo
Utente
Dottore c'è ancora?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' sempre in tempo a 33 anni per dare una svolta alla sua vita.
Dipende solo da lei

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho già buttato le sigarette oggi e voglio resistere. In più mi sono iscritto in piscina... Buona giornata e grazie sempre.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini ho ricevuto i risultati dei due holter, quello pressori e quello cardiaco. Ci sono due cose che mi lasciano un po' perplesso. In quello pressori il 61,9% delle misurazioni risultano superiori a 135mmhg e sono stato praticamente quasi tutto il giorno sdraiato. La seconda è che alle 9 del mattino praticamente appena svegliato si sono registrati solo 40 battiti al minuto. Dottore cosa ne pensa? Grazie mille
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera, se avesse avuto modo di leggere il mio quesito la prego di farmi sapere qualcosa, sono molto preoccupato...ho perfino paura ad addormentarmi per paura che i battiti arrivino a fermarsi.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre che lei riporti il referto del cardiologo per entrambi gli esami

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Dottore questi i referti.
Holter pressorio:
Paziente in assenza di trattamento antipertensivo.
PA media delle 24 ore sis/dia 132.7/70.4mmHG.
Profilo pressorio medio delle 24 ore sisto/diastolic di tipo ipertensivo normale.alto prevalentemente diurno (classificazione ESH/ESC).
Paziente"non dipper" (differenza medie giorno/notte, sis/dia - 7.1/-6.0.

Holter cardiaco:
La registrazione della durata di 24 ore e di buona qualità tecnica, ha messo in evidenza : ritmo sinusale a FC media di 75 bpm(FC minima:40bpm alle h:09:18. FC massima: 151 bpm alle h:20:07,durante esercizio). Conduzione AV regolare. Lieve ritardo di conduzione intraventricolare destra. Assenti ectopie ventricolari e sopraventricolari. Assenti pause superiori a 2,5 sec. Assenti alterazioni del tratto ST e dell'onda T rispetto al tracciato di base. QTcnei limiti. Grazie dottore.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
l holter cardiaco è perfettamente normale, quindi NON ha aritmie
Quello pressorio invece indica l'anno necessita a mio avviso di intraprendere una terapia antiipertensiva, data proprio la sua giovane età. ad esempio con ACE inibitori.

ne parli con il suo cardiologo

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore, lunedì parlerò col mio cardiologo. Buone cose dottore, mi stia bene.
[#25]
dopo
Utente
Ah dottore ma ha attinenza con la pressione il fatto che mi sveglio come in panico di notte un paio di volte? Sono comunque ansioso.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
una terapia ansiolitica mi pare necessaria

arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Si dottore la faccio già. Purtroppo credo con scarsi risultati. Grazie di tutto.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera, dottor Cecchini potrei avere la sua opinione in merito alla mia pressione?Io sono stato alla clinica morgagni di Pedara in provincia di Catania dal mio cardiologo e mi ha detto di non fare niente per questa pressione. Lei mi dice che invece dovrei farla ed ho molta stima di entrambi. Mi sento confuso...cosa dovrei fare? Adesso ho trovato anche lavoro ed andrò a vivere da solo a Rimini, ho paura che possa succedere qualcosa e vorrei partire con più serenità. Grazie dottore.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Abbia pazienza..

Nel suo referto dell' Holter pressorio c'e' scritto:

"Profilo pressorio medio delle 24 ore sisto/diastolic di tipo ipertensivo normale.alto prevalentemente diurno (classificazione ESH/ESC)."

Mica l'ho scritto io...
[#30]
dopo
Utente
Grazie come sempre dottore, si in effetti io ho fatto l'holter in un centro a Catania ma il mio cardiologo è in una clinica a pedara...quindi non ha scritto lui il referto. Appunto ora vorrei chiedere se secondo lei questi valori pressori possano mettermi in pericolo. Lo chiedo anche perché andrò a vivere in una nuova città e non conosco nessuo li, quindi per sapere almeno come comportarmi ed eventualmente come agire se dovessi avere qualche picco ancora più alto. Scusi dottore se la riempio di domande ma vorrei capirci di più su sta situazione, oltretutto quest'holter è peggiorato rispetto a quello dello scorso anno...la confusione è anche dovuta al fatto che invece in estate ho avuto la pressione bassa, diciamo sui 100/50. Per piacere mi consigli. Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegga il mio post n 23.

arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Dottore Un Ultima domanda e smetto di importunarla. Questi farmaci so che si prendono tutti i giorni ed io a volte ho la pressione bassa, quindi la pillola livellerà la pressione o obbligatoriamente la farà scendere? Non vorrei mi facesse scendere pericolosamente la pressione. Grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sono farmaci e dosaggi idonei per lei
Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Ok buona giornata dottore. Grazie
[#35]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini buonasera. Mi faccio risentire dopo un po' di tempo perché da circa due settimane basta che sto con le gambe diciamo una sull'altra da seduto mi si addormenta sempre l'arto, a volte anche le parti intime. Dottore è la circolazione? Speranzoso di avere un suo parere la saluto e la ringrazio.
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
nessun problema circolatorio .
evidentemente comprime le arterie in quel modo.
si tranquillizzi

cecchini
[#37]
dopo
Utente
Dottore mi da una bella notizia. Le auguro buonissime cose. Arrivederci
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi ridurre il numero purtroppo non riduce il rischio.
Esegua quindi un aECG sotto sforzo, ma solo se smette di fumare perché altrimenti è del tutto inutile

La saluto