Battito a riposo tra 95 e 105

Buongiorno vi chiedo un consulto poiché ultimamente (circa da sei mesi) ho costante tachicardia. Sono una ragazza di trent’anni, fumatrice, leggermente sottopeso ma in buona salute. Recentemente ho effettuato esami sangue, urine, esame tiroide, ecografia addome completo e risonanza alla testa in seguito ad incidente stradale avvenuto lo scorso ottobre con conseguente frattura dello sterno che mi ha portato forti dolori a livello cervicale ed emicranie. Tutti questi esami hanno dato esito negativo, naturalmente rassicurante per me. Dopo questo incidente ho iniziato a soffrire di forti attacchi di panico perciò ho seguito per 6 mesi una terapia cognitivo comportamentale affiancata dal consulto di uno psichiatra (mi ha prescritto ansiolitici xanax 0’5 a rilascio prolungato e escitalopram 10 gocce al di) ora su consiglio di entrambi ho interrotto entrambe le terapie poiché mi sentivo molto meglio. Mi reputo una persona ansiosa ed ho paura che questo vada ad influire sul mio battito cardiaco. Durante la notte nel sonno non supera i 68 battiti, ma durante il giorno a riposo le pulsazioni non scendono mai sotto i 90-95 per di più ad ogni mio minimo sforzo tocco tranquillamente punte dai 120 ai 140 (senza grossi sforzi), ho un senso di oppressione costante e dolore in mezzo allo sterno e sensazione di stanchezza costante.
Le chiedo se secondo lei sia consigliabile una visita cardiologica.
La ringrazio dell’attenzione
In attesa di una risposta
Porgo Gentili Saluti
Laura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non ha bisogno di alcuna visita cardiologica.
se li fuma così giovane significa in effetti che a lei non importa niente del suo cuore.
Sa benissimo che ha un elevato,rischio di ictus, infarto e di cancro.
è si preoccupa di una banale tachicardia dovuta alla nicotina?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ! Lei ha ragione sono ben consapevole che il fumo ha conseguenze nefaste infatti per questo ho deciso di interrompere immediatamente. Continua però la mia preoccupazione poiché qualche sera fa dopo aver cenato e senza aver fatto alcuno sforzo d’improvviso ho iniziato ad avere una grossa fame d’aria e tachicardia sono arrivata nel giro di un paio di minuti a 185 battiti con forti dolori alla schiena e bruciore di stomaco . Convinta di un attacco di panico ho assunto una compressa di tavor orosolubile, solitamente agisce nell’immediato i battiti con difficoltà sono scesi a 150-130 dopo 20 minuti ed infine dopo un ora a 100 e sono riuscita ad addormentarmi. Purtroppo però stamattina appena sveglia dopo nemmeno 10 min i battiti sono tornati a 140-150. Presa dalla paura ho chiamato il mio dottore che mi ha consigliato di assumere una mezza compressa di betabloccante ed eseguire al più presto un ECG. Sono molto impaurita
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene programmi un Holter ca4diaco e non assuma quei farmaci così potenti in età così giovane.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata