Sintomi che destano preoccupazione o è del tutto normale

Buongiorno e buon fatto ferragosto.
Sono un ventenne, in sottopeso. Posso dire che in nfanzia e nella pre-adolescenza, quindi fino ai 15 anni sono stato in grave sovrappeso, tant'è che il nutrizionista disse che pesavo quanto mio padre, quindi a quell'epoca un 40 enne in normopeso. Poi ho iniziato a fare sport su sport ma sopratutto a trovare un hobby e anche un attività fisica ormai non più apprezzata come il camminare con gli amici. Cosi finalmente verso i 16 anni diventai in normopeso. Diciamo che dimagrendo a sorpatutto facendo sport sono diventato un fissato con la dieta, mangiare potassio qua, pochi zuccheri di là etc. Posso dire che sin da piccolo sia per problemi miei personali sia per problemi in casa sono sempre stato un tipo pessimista più che ottimista, ansioso e sorpatutto ipoconndriaco. Questo però non ha mai rovinato ne modificato la mia felicità, le mie amicizie e la mia bellissima e spericolata, come giusto che sia, vita. A 18 anni mia madre ebbe un brutto male, che i medici dissero che poteva essere sconfitto e non era mortale ma.. . capirete che io cmq non l 'ho vissuto bene, anche perchè mio padre era depresso e non viveva più.. vivacchiava per portare il pane a casa, mia sorella non mangiava più. Ero io l'unico che teneva testa a tutto, ero io il capo famiglia. Purtroppo questa situazione con il passare dei mesi m'ha rovinato anche a me. Loro, specie mia sorella è migliorata ed io mi sò ammalato. Ho iniziato a soffrire di anoressia nervosa, forte sottopeso, fobie, ossessioni e le semplici piccole ansie e ipocondria che ho sempre avuto come molti non le riuscivo più a controllare. Sono stato mesi senza vedere amici, la mia ragazza, senza fare sport, senza uscire. Poi pian piano da Giugno ho ripreso.. . sono andato in vacanza, sono tornato a lavorare etc. Venendo al dunque, per mesi ripeto non ho fatto sport, sono staato molto seduto.. inoltre ho sviluppato ancora di più una postura molto brutta che ho sempre avuto.. . una specie di gobbetta, non c'è che non c'è ma quando cammino, quindi molto storto sembra di si. Quando cammino delle volte.. . anche dopo 20 minuti mi sento affaticato un dolore sulla parte della schiena "storta", vicino alle costole.. . e alla bocca dello stomaco delle volte. Sudo manco facessi il tappeto in palestra e mi stanco come nemmeno prima quando facevo le partite. E' dovuto a un poco allenamento e quindi un ritorno al movimento o il mio corpo non ce la fà beh.. . ho 20 anni mica 77.. . questo mi fà strano, molto strano. Vorrei sapere punto primo s'è normale o sforzo il cuore inutilmente.. . consigliate dunque di continuare piano piano e aumentando?
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono certo di perttinenza cardiologica, continui a svolgere attivita' fisica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso