Visita ecocardiologica esiti conclusioni e opinione sullo stato di salute

Buonasera, stamattina mia madre ha effettuato (a distanza di 2 anni) la visita ecocardiologica con gli esisti che seguiranno, vorrei cortesemente un parere sulle conclusioni e sullo stato generale di salute che si evincono dal referto. Premetto che il dottore che l’ha visitata alla mia domanda sullo stato di salute è sembrato abbastanza tranquillo anche se non si è espresso in modo esplicito con un Bene o Male ma è parso piuttosto neutrale e questo mi ha leggermente messo qualche dubbio. Sperando in un vostro supporto e giudizio meno freddo vi allego quanto enunciato nel referto.
Cordiali saluti.


Età: 56
Altezza: 165 cm
Peso: 71 kg

Rispetto all’esame del **/**/ 2017, si conferma ventricolo sn di normali dimensioni endocavitarie e con buona funzione sistolica globale (VTDi 41 vs 47 ml/mq, FE 60%) in assenza di asinergie regionali. Cavità atriali nella norma. Vdx di normali dimensioni e normocontrattile. valvola aortica tricuspide, lievemente sclerotica (incremento non significativo del gradiente eiettivo: V. max 1, 9 m/sec), continente. Protesi meccanica mitralica orientata eccentricamente verso il SIV (gradiente medio 4, 8 vs 5, 2 mmHg) con minimo rigurgito da lavaggio e sospetta minima componente periprotesica mediale. Bioprotesi tricuspidalica normoinserita, con gradiente lievemente aumentato (medio 6 mmHg, invariato). Non stimabile la PAPs.
Pericardio indenne.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
anche se lei non lo ha specificato sua madre è stata operata di sostituzione valvolare aortica e tricispidalica.
lei è certa che le abbiano impiantato una bioprotesi biologica in posizione triciapidalica? anche perche solitamente viene installato un anello

arrived

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno, mi scuso se non ho specificato. Mia madre ha la aorta nativa, la mitrale ( protesi meccanica) e la tricuspide ( bioprotesi). Specifico che l’ultimo intervento ormai risale al 2008.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
È un esame normale

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, le auguro un buon ferragosto.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia