Prevenzione endocardite

Gentile Dottore devo estrarre domani un dente del giudizio e ho un lieve prolasso della mitralica con lieve rigurgito e un lieve ispessimento dei lembi, dato che nella radiografia fatta ieri si è vista un pó di infezione vicino al molare il Dottore ha preferito farmi iniziare già ieri sera 1 gr di Augumentin ogni 12 ore, stamattina seconda dose, stasera terza e domani mattina quarta, poi andrò a tirare il dente nel pomeriggio, mi chiedo: È una giusta terapia?. . . dovró proseguire per quanti giorni ancora?, grazie mille Dottore
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
La Sua situazione cardiaca, secondo le più aggiornate linee-guida internazionali sulla prevenzione dell'endocardite infettiva, non avrebbe necessitato di profilassi antibiotica che, peraltro, si effettua semplicemente mediante un'unica assunzione di 2 grammi amoxicillina per via orale da 30 a 60 minuti prima della procedura odontoiatrica.
Circa la durata del trattamento antibiotico post-estrazione, essa è di competenza dell'odontoiatra che stabilisce dose del farmaco e durata della terapia personalizzando sul paziente e sul tipo di procedura.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore gentilissimo,buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia