Prevenzione cardiovascolare

Buongiorno, scrivo per avere dei consigli, sono un 46 enne 175 x 75 kg, faccio sport circa 3 volte a settimana nel periodo invernale e 4-5 volte nel periodo estivo (prevalentemente corsa).

Assumo giornalmente folina 5 mg x omocisteina a 16, 80 e giant 20+5 per ipertensione da stress, in passato ho avuto episodi tachicardici credo sempre dovuti allo stress (visto che gli l'holter sostenuti non hanno evidenziato all'epoca nulla).

circa 1 settimana fa ho fatto emocromo completo con i seguenti valori:
colesterolo totale 142
hdl 40
ldl 74, 4
trigliceridi 138
omocisteina 11, 65
Volevo gentilmente sapere quali esami dovrei sostenere e quando, per prevenzione cardiovascolare e sapere
se ci sono degli esami per verificare lo stato delle coronarie, visto che questa è una età critica per le malattie cardiovascolari.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei valori ottimali, le consiglierei soltanto, data' l'eta' un ECG sotto sforzo annuale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho dimenticato di scrivere che sostengo annualmente anche la visita medico sportiva per idoneità, dato che a volte partecipo a qualche gara podistica (10-15 km massimo), l ultima l ho sostenuta ad inizi Aprile 2019.
Va bene anche quel tipo di esame???
Grazie x la risposta e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se comprendesse anche la prova da sforzo massimale al cicloergometro o tappeto tuotante ovviamente si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si si, ho sostenuto ecg cicloergometro , visita cardio ed eccezionalmente anche ecocardio a colori e spirometria.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi bastano quegli esami

arrivederci