Colesterolo totale 240mg/dl, hdl 58. consigli?

Un caro saluto a tutti i medici della sezione, chiedo un consulto per delle analisi del sangue effettuate circa una settimana fa.

I valori riportati sono tutti nella norma eccetto alcuni che mi hanno un po' allarmato (ma in parte prevedevo, spiegherò poi):

- Colesterolemia (enzimatico trinder): 240mg/dl (range normalità130-200)

- Colesterolo HDL: 58mg/dl (range normalità 30-70)

La trigliceridemia risulta 87mg/dl, in piena norma invece.

Altri dati preoccupanti sono:

- albumina 65%, 4. 60 g/dl (range percentuale 53%-65% range g/dl 3. 2-5.
2))

- Alfa2 6. 9%, 0. 49g/dl (range percentuale 8. 0%-14. 0%, range g/dl 0. 5-1.
1)
- RBC 5. 33% (range normalità 3. 80% - 5. 30%)

- Indice di Katz: 2

Le precedenti analisi del sangue effettuate dove venivano misurati i valori del colesterolo li ho fatti nel 2015 e risultava Colesterolemia 187, ovvero nel range di normalità.

Ho letto in giro che un valore di 240 o superiore sarebbe indice di ipercolesterolemia.
Devo allarmarmi?

Alla luce di questi risultati debbo comunque confidarvi che negli ultimi due-tre mesi ho fatto un consumo piuttosto elevato di carni (prevalentemente pollame, tacchino) e uova (dalle 3 alle cinque max a settimana).
Il tutto associato a degli allenamenti anaerobici con frequenza di 2 a settimana da inizio Ottobre.
In passato invece ho sempre praticato sport aerobici (corsa prevalentemente con frequenza di 2 volte a settimana, a volte tre nel periodo Aprile-Novembre per circa 50 minuti ad allenamento) e quindi funzionali per il sistema cardiocircolatorio.

È possibile che sia stata la dieta, associata ad una scarsa attività aerobica, ad avere innalzato a tali livelli il colesterolo?

Cosa mi consigliate di fare relativamente al consumo di carne e uova?
Tra gli alimenti sospetti potrebbe rientrare anche il latte, del quale faccio un uso quotidiano ma tuttavia moderato (circa 200ml/die la mattina al quale aggiungo orzo e caffè).

Aggiungo che attualmente peso circa 63kg, il mio girovita (misura circonferenza a livello dell'ombelico) è circa 87cm per un'altezza di circa 170cm.

Propenderei per una riattivazione degli allenamenti aerobici (corsa) subitaneamente che però non aumenterei oltre le 2 volte a settimana (causa allenamenti anaerobici, sollevamento pesi, per i quali mi ero posto un obiettivo realistico entro la prossima estate) e contemporaneamente una diminuzione delle uova e carni.
O forse sarebbe saggio azzerarne il consumo - di uova - per un paio di mesi per riprenderle a fine Febbraio-Marzo in numero massimo di due a settimana.

Farò vedere gli esami al mio medico, ma la pluralità di commenti e l'auspicio che questo quadro clinico possa essere d'aiuto anche ai naviganti la rete mi ha spinto a chiedervi consulto.

Grazie ancora e scusate per la prolissità.

PS

Uso degli integratori di Serenoa Repens. Potrebbero influire sugli esiti dell'esame?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A parte il fatto che kla pesistica fa male a qualsiasi cuore, le ha una modesta ipercolesterolmia totale con HDL tendezialmente basso (ma questo e' un dato genetico e non modificabile).
Pertanto provi a ridurre il consumo di carni rosse e di uova.
CAmmini un'ora al giorno a passo svelto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilisismo dr Cecchini,

la ringrazio per la sua tempestiva ed esauriente risposta.
Anche secondo il medico di base il colesterolo andrebbe tenuto sotto controllo in quanto ritiene sia ad uno stato che desta preoccupazione.

Secondo voi faccio bene a limitare a 1-2 a settimana il consumo di uova da qui a 3-4 mesi e poi rifare gli esami?

Eliminare le carni rosse l'ho praticamente fatto da sempre. Evito anche frittura, insaccati vari. Prendo il latte la mattina in dosi modiche 200mg/die max, lo yogurt come spuntino. Devo eliminare anche il formaggio? Quest'ultimo mangiato occasionalmente e comunque non più di 1-2 volte al mese al massimo.

L'attività coi pesi che svolgo è comunque molto modesta, parliamo di carichi che non superano i 10kg. Lo faccio al solo scopo di tenermi tonico. Tuttavia ho trascurato così facendo l'allenamento aerobico (corsa) che ho sempre svolto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
faccia ciò che crede.
io le ho detto il mio pensiero.

arrivederci