Bradicardia con 40 battiti al minuto

Salve, ho effettuato un ECG che ha riportato una bradicardia con 40 battiti al minuto.

Da sempre sono stata molto sportiva (12 anni di danza, palestra, trekking) e a questo devo aggiungere che, purtroppo, dal 2020 soffro di anoressia nervosa di tipo restrittivo.
Sono seguita da psicoterapeuta e nutrizionista e, visto che la situazione è nettamente migliorata (sia da un punto di vista fisico che psichico), mi hanno dato il consenso per riprendere una leggera attività fisica: è proprio per questo che ho effettuato l'elettrocardiogramma.

Lo scorso, effettuato a maggio 2021 (quando le mie condizioni fisiche erano sicuramente peggiori di adesso), riportava 50 battiti al minuto.

È il caso che io mi preoccupi di questa bradicardia?

È necessario effettuare un holter?

Io non ho mai avvertito nessun sintomo particolare, nè stanchezza eccessiva, nè affaticamento, nè vertigini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non necessita di alcun accerttamento: tale bradicardia e' legata alla sua attivita' spoprtiva continuativa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso