Il masochismo è una malattia? come si cura?
La figlia trentenne di mio marito, con un carattere molto fragile, purtroppo si accompagna spesso con uomini violenti, da cui poi dipende psicologicamente.
La persona con cui sta ora, l'ha convinta di essere grassa ed è riuscito a farla dimagrire a livello anoressico.
L'ha completamente rimbambita e noi non riusciamo più a farla mangiare.
Ora è sotto peso di 10 kg.
Eravamo riusciti a mandarla in un centro per disturbi alimentari ed era seguita da una brava psicologa, ma poi lui l'ha convinta a non andarci più.
La controlla come un burattino.
Abbiamo fatto di tutto per convincerla a tornare a casa, senza riuscirci ed ora ha detto alla sorella che le piacciono gli uomini che le usano violenza.
Il padre ne è rimasto sconvolto e vorrebbe interdirla; la madre e la sorella non vogliono più vederla.
La famiglia andrebbe a pezzi... Per cortesia ci consigli come fare per recuperarla.
È una brava ragazza che avrebbe solo bisogno del giusto aiuto.
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> È una brava ragazza che avrebbe solo bisogno del giusto aiuto
Purtroppo non è detto. Può certamente essere una brava ragazza, ma se il suo modo di raggiungere piacere e soddisfazione è solo quello o prevalentemente quello, un cambiamento potrebbe non essere così facile da ottenere. Anche se fosse lei stessa a volerlo, cosa che comunque non sembra, da ciò che dice.
Esistono donne così, disposte ad annullarsi per un uomo. Ed è chiaro che andranno a cercarsi sempre un certo tipo di uomo, non il bravo ragazzo che le tratta con tutte le attenzioni.
Rivolgetevi a uno psicologo intanto voi, per chiedere un parere più preciso sul da farsi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie della sua gentilezza!
Buona giornata!