Il cuore e la mia vita

Buonasera, scrivo da Nocera vicino Salerno.
Cari medici vorrei narrarvi la mia storia, per capire come comportarmi in futuro.
Parto col descrivermi: altezza 1. 73 peso: 57, 7.
La mia vita è sempre stata ansiosa e angosciata sin da bambino, in famiglia abbiamo lottato con 2 tumori, il licenziamento di mio padre costretto, con una laurea a fare il guardiano di un misero campo, ma vabe stiamo in Italia.. . un malattia dello stomaco per mia madre, l'anoressia e l'obesità mia, o meglio prima l'obesità e poi la mia anoressia e una malattia metabolica di mia sorella. Dopo l'obesita e il risolversi di una prima parte dei problemi, sono stato meglio ma all'uscire dei nuovi, sono diventato anoressico e sono stato male. Con l'aiuto di amici, della famiglia e do un prete a me molto caro ne sono uscito, ah ovviamente grazie a un equipe di medici che m' ha tenuto sotto controllo, sono stato meglio. Una notte, per strada mentre ero con la mia ex fidanzata ebbi una crisi di panico, chiamato il PS mi dicono di tranquillizzarmi e mi rimandano ovviamente a casa. Da quel giorno ho avuto una nuova malattia, poi diagnosticata da uno psichitra, attacchi di panico, ossessioni compulsive e ipocondria. Sono stato in un cura in un centro ottimo ad Angri da Aprile a Maggio dove dopo una serie di test mi diedero la diagnosi e poi all'asl dato che viviamo con 1200 al mese non potevo pagarmi un medico privatista. Purtroppo i passi avanti li ho fatti da solo perche in 3 mesi non m'hanno segnato un medico fisso ne una medicina. Ovviamente meno si paga, meno ti calcolano.
Venendo alla parte organica io da questi messi avverto, angoscia, dolori muscolari, girocapi, pressione al petto, dolori amplificati, tachicardia quando cammino. A riposo i battiti oscillano da 63 a 77 ma delle volte quando ho un ansia credo insconscia (non ho più attacchi di panico) superano anche i 90, alzati invece vanno da 70 a 90 normalmente anche stando alzato e fermo e da 90 a 115 quando mi sento immotivatamente ansioso. Ho fatto holter, viviste cardiache al policlinico qui, visite cardiache private i medici hanno detto che al mio cuore a meno che non mi droghi e mi ammali non accadrà nulla. Ma c'è da dire che non ho mia raccontato loro per mancanza di soldi quello che racconto a voi.
Io ho 19 anni, una voglia matta di farcela anche perchè a Febbraio volevo ammazzarmi lo dico francamente, ora no, ora voglio vivermela. Ma un pò dovevo togliermi sto peso di questi sintomi e sicuramente mi aiuterete voi e poi ovviamente aspetto un medico fisso all'asl dopo le ferie estive.
posso tranquillizzarmi su questi sintomi? posso uscire e stare sereno anche se si presentano. La tachicardia da ansia ovviamente sotto i 180 ci mancherebbe non è pericolosa?
Una serena serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha dei banali attacchi di panico.
le faccio presente che lei abita in Italia ed ha diritto ad un medico di famiglia gratuito ed un cardiologo del SSN al quale accedere gratuitamente se la sua fascia di reddito fosse la più bassa.

non dica però c che m si paga e meno si viene curati.
è un offesa a medici cardiologi come me ed migliaia di altri che fanno bene il proprio lavoro pubblico.
se qualcuno le contestasse ciò che le dico digiti il 112 ed informi i carabinieri .
tutto filerà liscio come l olio, le assicuro.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Concordo con lei su tutto guardi.
L'unica cosa è che io non volevo offendere lei, ne altre persone che senza guadagnare 50 centesimi aiutano la popolazione, la mia critica era rivolta all' Asl dove io sono paziente.
Inoltre volevo inoltre dirle che, in alcuni momenti avverto pesantezza addominale, affanno ma poi quando mi sento piu tranquillo o non ci penso passa.
Oltre a dirmi se questo preoccupa o meno volevo chiederle un ultimo consiglio.
Ora che sono cosi fortemente ipocondriaco non mettere di nuovo ne il mio fisico ne tantomeno il mio cuore ad alti livelli di prima con tornei di calcio e palestra anche perchè lessi che non fanjo benissimo
Che attivita fisica consiglia, la mie lunghe camminate anch'esse interrotte vanno bene per tenermi in forma? anche sono gia magrissimo. E cosa ne pensa del fatto che i dolori miscolari, come i bpm aumentino al camminare, lo so che è normale che il cuore aumenti ma come mai mi crea "malessere"? non sempre, quindi questo basta a far capire che è ansia?
Lei mi è stato molto d'aiuto.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che m ha dedicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come tutti dovrebbe camminare a passo svelto un ora al giorno, nuotare, usare la bicicletta come mezzo di trasporto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, come la pensavo io.
Colgo la palla al balzo per chiederle altri consigli, anche se chiedo venia per l'orario pessimo.
Come le ho narrato prima, in passato ho fatto sport di tutti i tipi specie durante l'obesità per dimagrire ma anche durante l'anoressia per non ingrassare. Mai seguito da un nutrizionista non so come abbia fatto a bilanciare da solo il tutto, tutt'oggi mi sento miracolato.
Tornando agli sport che ho praticato ovviamente dopo abbondanti visite cardiache etc ho praticato palestra, cardio in palestra, calcio , basket, pallavvolo un pò di tutto in 5-6 anni.Amavo lo sport come le lunghe camminate come dice lei a passo svelto.Dopo questo periodo non sono sceso per tantissimo tempo, camminavo pochissimo, poi da quando è iniziato il caldo fino a qualche settimana fà non riuscivo ad uscire. Ora sto tornando piano piano a fare delle belle passeggiata e mi accorgo che, oltre ai dolori muscolari credo da posizione seduta o da passare da vita sportiva a vita sedentaria, aumentano di molto...mi fa proprio male la schiena, l'addome etc. Sento inoltre anche affanno , fame d'aria me le ripeto, non accade sempre. La mattina quando mi reco al centro di Nocera non accuso nulla mentre la sera, se cammino un po nel borgo della mia periferia (15 mnt) accuso dolori muscolari affanno etc...ieri sera non capitò stasera si. So che al 99% non è nulla di cardiaco ma sà volevo un parere, lei pensa che per 4 passi si possa parlare di mancanza di allenamento dopo una vita di sport?
Le tengo a precisare che spesso la sera soffro di bruciore di stomaco , molti medici dicono sia il nervoso e lo stress...anche perchè durante il giorno soffro d'imbarazzo di stomaco, meteorismo lieve ma delle visite gastro e dall' eco addominale non risulta nulla di grave, a suo parere anche questo bruciore può influenzare questi problemi?
Prendo gaviscon ogni tanto, quando non mi fanno dormire.
Se ancora non dorme le lascio una buonanotte caro dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
da cio che lei descrive pare un vecchio ottantenne malaticcio...
doloretti di qua, doloretti di la, lo stomaco..ma si può sentire ?

ha 19 anni santo cielo.. spenga il PC ed esca divertirsi

la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma sa rispondere si o no? Questi commenti non ha nessun senso logico.
Io esco e mi diverto ho 19 anni ma per quello che ho passato ho fatto una vita da tutto fuorchè un adolescente...
Lei pensa sia facile combattere due tumori delle persone che si amano, anoressia, obesità sul proprio corpo, la malattia di una sorella e una madre,le assicuro di no.
Quindi guardi ho visto piu cose atroci che pischelle ma sa, sono stato costretto.
Inoltre questi doloretti come dice lei li sento, forse sono ansia, forse li ho davvero, forse poco allenamento ma non mi esco per cortesia con la storiella dei 19 anni, perchè non li ho mai goduti e nemmeno ora...guardavo le chemio a 4 anni.
Bastava dirmi se preoccuparmi o no stop.
Buonanotte dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non han alcun problema cardiaco
con questo la saluto

cecchini