Bradicardia

Salve, scrivo per un consulto per mio figlio.
Oggi durante la visita medico-sportiva lo specialista ha rilevato una "bradicardia moderata", 41 pulsazioni e per questo ha richiesto di fargli applicare l'Holter (cardiologia mi ha prenotato tra 15gg circa). Preciso che mio figlio ha 18 anni, 74 kg, cm 177 e pratica calcio a livello agonistico da quando ha 8 anni e proprio in funzione di questo il medico mi parlava di un cuore ben allenato, ma come da protocollo ha fatto la predetta richiest di indagine diagnostica. Non nascondo che, nonostante abbia minimizzato con mio figlio, sono molto preoccupata.
Vorrei un parere, per favore, e capire se è il caso di indagare ancora più a fondo e rivolgermi eventualmente ad uno specialista per fugare ogni dubbio e timore. Grazie mille anticipatamente da una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
chi fa sport così intenso ha spesso una bradicardia che non crea problemi
I valori che lei indica sono normali.
ovviamente lo sport ad elevata intensità e durata nin fa bene ad alcun cuore , come ben Sa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Mi perdoni se insisto, ma pensa sia opportuno fare altri accertamenti dopo l'holter? Pensa sia pericoloso per mio figlio continuare a fare sport agonistico? Mi scuso, ma non riesco a non preoccuparmi.
Attendo riscontro, grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile Signora ,
il rischio dello sport lo vede da se leggendo i giornali..
nota che muoiano più giocatori di scacchi o calciatori ?
lo sport intenso non fa bene.
ma questo non ha niente a che vedere con la bradicardia che lei segnala

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per ls disponibilità e cortesia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho avuto l'esito dell'holter che ho sottoposto all'attenzione del medico curante il quale mi ha fatto nascere più dubbi che certezze e mi sono molto allarmata perchè non mi ha saputo dire se ci sono problemi oppure mio figlio sta bene!
Ecco cosa riporta nella sezione commento:" aritmia respiratoria sinusale. Sporadica extrasistolia atriale e isolata ventricolare. Non pause patologiche. No allterazioni patologiche della fase di ripolarizzazione ventricolare".
Non so come inviarle in allegato tutto il prospetto.
Tutto questo che significa?
Il medico dello sport ci sarà non prima della prossima settimana ma io sono troppo in ansia per aspettare la prossima settimana, può gentilmente dirmi se devo far fare una visita cardiologica "seria" a mio figlio per scongiurare pericoli? Attendo con ansia un suo parere.
Infinitamente grazie