Bradicardia tachicardia

Gentili medici,
Alcuni mesi fa, a motivo di una situazione stressante ho avuto per 3 settimane la FC costantemente tra 115 e 145. Successivamente si è stabilizzata tra gli 84-89 anche se ci sono episodi in cui arriva intorno ai 115. Spesso avverto cardiopalmo. Oggi però la frequenza è scesa a 56. Stasera nuovamente a 89 con cardiopalmo. Tra un mese farò l'holter dinamico, ma mi chiedo se l'oscillazione che si è verificata oggi possa essere qualcosa di innocente. Sono preoccupata. Inoltre, la mia PA è sempre stata intorno ai 110/70, adesso si verificano episodi in cui raggiunge i 140/90. Per tale ragione dovrò fare anche l'holter pressorio, anche questo tra un mese.
Ho un lieve prolasso e una lieve insufficienza mitralica controllata 6 mesi fa. Non sto assumendo nessun farmacoi al momento.
Gentilmente vorrei avere qualche informazione prima di allora. Ringrazio tanto anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare che i suoi valori di frequenza e pressione arteriosa siano normali.

non si preoccupi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi, se i valori sono normali, non serve fare gli holter? Mi sono stati prescritti dal curante. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne vedo francamente necessità.
se pero questo la tranquillizzasse li esegua pure.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio di nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito ecc dinamico. Il referto riporta il seguente testo:
Ritmo sinusale con sporadici episodi di tachicardia ad alta f.c.per migrazione del segnapassi sinusale.
Fc media 85 bpm
Fc min 50 bpm
Fc max 157 bpm
Rara extrasistolia ventricolare isolata
Atipie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

Potrebbe dirmi gentilmente se c'è qualcosa di preoccupante?
La ringrazio tanto