Fenomeni di tachicardia e extrasistole

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Nel mese di maggio ho avuto fenomeni di tachicardia, non sapendo a cosa attribuirli e preoccupandomi molto sono andata subito dal cardiologo di fiducia, che visitandomi ha constatato la frequenza cardiaca un po’ elevata e durante l’ecg anche una extrasistole. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, tra cui Holter cardiaco e pressorio, analisi della tiroide e quant’altro. Non è risultato nulla, forse stress e ansia. C’è da dire che soffro d’ansia. Il cardiologo mi disse che eventualmente potevo fare una terapia con un betabloccante, per regolarizzare il battito ma non era obbligatoria. Così per scrupolo ho sottoposto tutti i risultati ad un altro cardiologo che mi ha assolutamente vietato di prendere farmaci come betabloccanti alla mia giovane età, visto che problemi come questi non si risolvono con i farmaci. Ora però vivo preoccupata, quando faccio dei respiri profondi sento che il battito si accelera e il cuore batte più forte, poi si calma. Potete spiegarmi se è una cosa normale o devo preoccuparmi? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono fenomeni normali nelle persone ansiose.
Piccole dosi di beta bloccanti sono molto utili in casi come il suo è totalmente innocue

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso