Extrasistole durante corsa

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, sportivo, non fumo e non bevo alcolici. Faccio due premesse:
- sono ansioso, soffro di attacchi di panico che si sono intensificati negli ultimi mesi a seguito di un malore famigliare
- ho una familiarità per cardiomiopatia dilatativa (padre e zia). A giugno e luglio ho effettuato un'ecografia doppler ed ECG sottosforzo, entrambi negativi con successivo certificato per eseguire sport

Due mesi fa, mentre ero seduto dopo una breve camminata, ho avvertito il cuore battere per circa due minuti in modo irregolare (assenza di altri sintomi), al pronto soccorso l'ecg era ok e mi hanno detto che probabilmente era un treno di extrasistoli (stavo bevendo un tè alla pesca che ho ruttato molto). Al mare mentre giocavo ho avvertito un extrasistole e anche ieri, per la prima volta, durante una corsa (avevo avuto un breve attacco di panico due giorni prima). Non le avevo mai avvertite durante uno sforzo fisico, nonostante faccia circa 4/5 allenamenti a settimana tra pesistica e corsa.

Aggiungo che mi è stata diagnosticata un ernia iatale, reflusso e svuotamento gastrisco lento.
Consigliate di eseguire altri esami? Da ipcondriaco il mio pensiero va spesso alla morte di Astori e non riesco a stare tranquillo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma che c entra il povero Astori.....
lei ha banali extrasistoli esacerbate dallas sua ansia ed ipocondria

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.

Il fatto che che le extrasistole stiano cominciando ad apparire anche durante uno sforzo indica una possibile patologia? Prima le avvertivo solo a riposo.

Su internet sembra che la morte improvvisa di Astori sia stata causata proprio da extrasistole a cui non si era data importanza.

Mi scusi per le domande e grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Mi scusi se la disturbo nuovamente. Oggi pomeriggio un dispositivo ECG a singola derivazione ha rilevato 52bpm. Dopo cena, a riposo, ho contato manualmente i battiti e mi sembrava fossero addirittura meno di 50. Preoccupato, ho ricominciato a contare, sperando persino in un'accelerazione per rientrare nei 60 standard. Durante la il conteggio ho avuto un extrasistole che ho percepito manualmente col dito sul collo.

Volevo chiederle se la bradicardia, qualora presente, sarebbe stata diagnosticata anche con l'ECG sottosforzo (risultato negativo a Luglio) e se effettivamente l'extrasistole possa essere stata causata dalla mia preoccupazione.

Consiglia un holter 24h?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
innanzitutto quei dispositivi NON sono attendibili.
Inoltre quelle frequenze sono perfettamente normali.
arrivederci