Frequenti extrasistole

Salve dottori sono un ragazzo di 27 anni, alto 180 cm e peso 63kg.
Da 3/4 anni ho dei disturbi d’ansia generalizzata e purtroppo ho somatizzato al cuore. Sono stato in cura da uno psichiatra per un anno circa, durante il quale ho assunto alprazolam senza avere molto beneficio. A causa di tutti i miei sintomi, quali tachicardia extrasistole ecc ho effettuato moltissime visite tra cui Holter cardiaco, elettrocardiogramma, prova da sforzo, ecocolor Doppler dai quali non è mai risultato nulla di patologico. L holter risale a circa 3 anni fa, ha registrato solo eventi sopraventricolari circa 40 extrasistole. La mia domanda è questa, visto che sono circa 20 giorni ke avverto extrasistole sintomatiche quotidianamente, c’è possibilità/pericolo ke queste siano diventate ventricolari? Che da benigne possano diventare maligne e quindi provocare qualche problema?
P. S: Ho effettuato un elettrocardiogramma l’Altro ieri dove non si è manifestata alcuna anomalia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perche' lei dovrebbe avere aritmie pericolose.

Se pensasse che qualcosa sia cambiato ripeta un Holter

Arivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, capisco
Secondo lei quell’holter che ho messo 3 anni fa potrebbe avere ancora valenza?
Grazie mille
Seguirò il suo consiglio.
[#3]
dopo
Utente
Cioè dottore quel che più mi impaurisce
È il fatto che di numero sono aumentate molto, ed essendo molto ansioso mi chiedo se queste extrasistoli sono pericolose o solo banalmente fastidiose ?
Lo psichiatra provo a darmi il congescor 1,25 ma purtroppo mi faceva aumentare il problema delle extrasistole e per di più mi abbassava moltissimo la pressione arteriosa.Tutte queste extrasistoli che fin ora sembravano essere sopraventricolari , potrebbero creare qualche problema?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un holter di tre anni fa con 40 ESV.....quindi normalissimo
Se pensa che qualcosa sia cambiato lo ripeta, altriemnti senza dati alla mano parliamo del niente

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Capisco
Va bene dottore seguirò il consiglio
Intanto la ringrazio per la disponibilità. Lei è gentilissimo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perche' lei dovrebbe avere aritmie pericolose.

Se pensasse che qualcosa sia cambiato ripeta un Holter

Arivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottor cecchini, rispondo a distanza di qualche mese all’ultimo post.
Dopo aver chiesto il consulto, mi sono recato da un ulteriore cardiologo il quale mi ha fatto un elettrocardiogramma ed un eco risultati tutti e due negativi, quando gli ho chiesto se era il caso di mettere di nuovo l Holter mi ha rassicurato dicendomi ke probabilmente le mie extrasistoli sono su base nervosa e data la negatività degli esami, di lasciar perdere.
Ad oggi però le mie extrasistoli non sono passate,anzi sembrano essere sempre più insistenti e capita in alcuni giorni di avvertirle in modo bigemino o trigemino, soprattutto (ma non solo) quando faccio movimento particolari come piegarmi in avanti oppure se mi stendo su un fianco.
Cosa potrei fare ancora per cercare di limitare questo disturbo ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve eseguire un Holter.
tutto li

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Capisco,
Intanto dovrei preoccuparmi data la sintomatologia ke vi ho riferito?
Sarebbe il caso di andare al pronto soccorso quando vengono queste crisi ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessuna preoccupazione è non intasi il pronto soccorso per banalita

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore seguirò il consiglio
Dopo queste feste prenoto l Holter.
Intanto solo per una tranquillità mia
È vero che le extrasistole bigemine e trigemine sono più pericolose di quelle singole ? A me in pratica vengono quasi sempre crisi di questo genere.
La ringrazio della disponibilità e mi scuso ancora per il disturbo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci