Tachicardia improvvisa a riposo

Salve, una sera di Luglio dopo aver cenato mi sdraiai sul divano per vedere la tv, ad un certo punto sento una sensazione dietro la nuca, tipo un toc, una vertigine e all’improvviso sento il cuore come se stesse uscendo dal petto, prendo subito il pulsossimetro ed avevo i battiti a 170, panico piu totale, credevo fosse un infarto, duró circa 5 minuti poi lentamente cominciarono a scendere, i sintomi post tachicardia furono formicoloi forti alle braccia e vertigini. Il giorno dopo andai dal mio medico, mi prescrisse un Holter per 24 ore, mi recai subito a installarlo e una volta portato il referto al mio medico che è anche cardiologo disse che era perfetto. Da luglio ad Agosto continuai ad avere tachicardia improvvisa ma meno intensa, i sintomi del post sempre gli stessi, scosse alle braccia e vertigini. Mi recai in un paio di casi al pronto soccorso, la risposta finale sempre la stessa, lei soffre di ansia. Mi prescrissero gocce di Xanax, ma continuai ad avere attacchi sporadici. Anche per il mio medico la causa è l’ansia. Torno qualche giorno fa dalle vacanze, mai avuto un attacco in 10 giorni di ferie. Questa mattina, verso le 6. 00 nel sonno mi sveglio all’improvviso ed avevo di nuovo i battiti come la prima volta a 170. Io volevo capire se bisogna fare altri esami per scongiurare che la causa sia di tipo cardiaco o un ECG normalissimo possa bastare. Poi volevo capire se rischio qualcosa di grave con un battito cosi alto. Mi vedo in un tunnel senza uscita. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto perché ha un pjlsossimetro come i vecchi pensionati cardiopatici ?

Lo regali al primo anziano ammalato

In secondo luogo programmi un holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho un pulsossimetro perchè sono un po ipocondriaco, un Holter l’ho eseguito il giorno dopo il primo episodio ed è risultato essere normale. Volevo soltanto capire se oltre l’Holter ci sono altri esami da fare per escludere un problema cardiaco e se con i battiti cosi alti all’improvviso possa rischiare qualche cosa di grave.

La
Ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non rischia niente

Arrivederci