Tachicardia

Gentili Dottori,
Nelle ultime due settimane ho accusato tachicardia (120 bpm), pesantezza e bruciore di stomaco, con tosse, e dolore al collo/petto con difficoltà a riposare la notte e che aumenta soprattutto dopo mangiato. Mi sono recata al Pronto Soccorso ove mi è stato praticato un ecg, a seguito del quale mi è stata rilevata solo tachicardia sinusale. Mi è stato consigliato di rivolgermi ad un cardiologo per approfondire le cause dei miei disturbi e fare eventualmente ulteriori accertamenti (specialista in quel momento non presente nella struttura). Il disturbo continua a ripresentarsi, pertanto nell'attesa di sottopormi a visita come consigliato, il ché ha dei tempi presso l'ASL, vorrei se possibile il parere di uno specialista sulla situazione e anche eventualmente sull'ecg praticato i cui risultati sono:
HR 106 BPM
P 99 MS
PR 128 MS
QRS 82 MS
QT/QTC 309/411 MS
P/Q/R/S/T 59/0/18
RV5/SV1 0. 828/0. 624 MV
RV5+SV1 1. 452 MU
RV6/SV2 0. 675/0. 935 mv.
Ho già avuto degli episodi di tachicardia in passato ma tutti scomparsi nel giro di poche ore. Non ho malattie, non assumo farmaci, non fumo e sono normopeso. Ho 28 anni.
Sperando di stare preoccupandomi per nulla.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Piu' che una visita cardiologica dovrebbe programmare un Holter
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta. Con un holter dunque sarebbe possibile individuare un eventuale problema, essendo l'ecg sostanzialmente negativo? Inoltre in PS l'infermiere che ha praticato l'ecg ha detto prima che si poteva trattare di tachicardia parossistica sopraventricolare e dopo l'esame che invece l'intervallo qt poteva essere corto anche se il qtc non lo era. Nessuna delle due circostanze è stata confermata dal medico (credo, visto che non mi è stato detto nulla). Io, però, non sapendo assolutamente di cosa si trattasse ho provato a informarmi e soprattutto sul qt ho letto cose abbastanza preoccupanti. Dai dati riportati dall'ecg si può evincere qualcosa di simile o si tratta di ipotesi poi smentite? Non avendo mai avuto problemi del genere non sono molto informata e mi sono preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buonasera, come consigliato ho eseguito un holter ecg di 24 ore con questi risultati:

Battiti:117857 - FC media 83bpm - Max r-r 1304 MS ore 6:05 - FC min 59 bpm ore 00.45 - FC 115 bpm ore 04.30 - Tachi 50 runs less 1%
HRV
SDNN 85 - SDNN IDX 52 - PNN50 11% - RMSSD 35 - SDANN 67 - TRI. INDEX 21

Ritmo sinusale con FC di 83 bpm. La FC minima è stata di 59 bpm alle ore 00:45. La massima FC è stata di 115 bpm alle ore 04:30. Nei limiti la conduzione AV ed IV. Non modificazioni significa della fase di ripolarizzazione ventricolare. Non pause patologiche. Presente il fisiologico ritmo circadiano.

Faccio presente che i dati che non ho riportato sono a valore zero nel referto. Se occorre posso riportarli. Inoltre gli orari sono spostati indietro di circa quattro ore perché l'holter risulta iniziato alle 05.42 e terminato alle 04.42. Invece ho iniziato alle 09.40 circa e finito alle 08.40 circa.
Vorrei sapere come interpretare questi risultati anche alla luce dei sintomi da me lamentati. Il mio medico di base non ha rilevato nulla. Gradirei avere un parere in merito.
Grazie per l'attenzione.
Ida
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale

La saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta. Dunque si può escludere che la tachicardia sia addebitabile ad un disturbo cardiaco? Allora a cosa può essere dovuta?
Grazie
Buona serata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' l'holter non evidenzia alcuna tachicardia o anomalia
Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Si, d'accordo. Ho usato un termine improprio. Intendo dire che ho la sensazione di avere il battito cardiaco accelerato. È una mia percezione al di là del fatto che non ci sia tachicardia. "Sento" i battiti troppo veloci. Spero di averlo spiegato meglio. Mi chiedo come mai questa "sensazione" se di fatto non ho nulla. Peraltro non mi era mai capitato nulla del genere. Per questo chiedevo se può essere dovuto ad altro e a cosa.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei sente cosa non c è capisce bene che io ci posso fare poco e che sia un problema ansioso

Cordialità