Extrasistoli ventricolari

Buonasera Dottori, mi presento mi chiamo Matteo e ho 36 anni, ho iniziato ad avvertire extrasistole da qualche anno (mai documentate nemmeno da un holter di due anni fa), fatte diverse visite, ecocardiogrammi, elettrocardiogrammi sempre tutto apposto. Siccome erano praticamente sparite da 8 mesi ma in questo periodo ho iniziato a risentirne diverse, soprattutto la sera, ho rimesso un holter dove sono state riscontrate 20 extrasistoli ventricolari tardive. Preciso che a giugno ho eseguito visita completa con ecg, ecocardiogramma e test da sforzo, tutto risultato negativo. Il cardiologo ha minimizzato dicendo che e' un holter normale e che devo conviverci addirittura iniziando a praticare sport (sono un tipo molto sedentario), dicendo che potrei prendere un pastiglia di congescor da 1, 25 al giorno se proprio non le sopporto. Soffro di ansia da qualche anno e sono un pochino stressato in questo periodo. Non fumo, non bevo alcolici e prendo 3 caffe' al giorno. Chiedo questo farmaco e' veramente efficace nel gestire la sintomatologia di questo disturbo fastidioso? Vorrei sentire un altro parere.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
concordo con quanto le è stato detto.
Ritiene siano davvero così disturbanti da ricorrere ad un farmaco betabloccante?
Se fossi in lei starei tranquillo, berrei meno caffè ed eventualmente cercherei di sedare l'ansia, ma mai un farmaco per il cuore.
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, grazie della risposta, purtroppo ho fatto psicoterapia e il lexotan che prima me le teneva a bada non mi fa piu' effetto, lei pensa che sia controindicato il betabloccante? Si mi creda che dopo anni questi tonfi mi stanno rovinando la serenità. Il cardiologo dice di fare sport senza problemi ma ho paura.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Il Betabloccante come tutti gli altri antiaritmici è un proaritmico, e come tale e come tutti i farmaci vanno usati se ne esiste l'effettiva necessità. Nel suo caso non vedo la necessità di un farmaco di questo tipo.
Cambi eventualmente ansiolitico se il Lexotan non fa più effetto, secondo lei.
Il suo medico di base saprà certo consigliarla.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono appena uscito dal medico di base il quale mi ha dato inderal 1/4 di compressa la mattina e 1/4 la sera, in più mi ha dato una cura di 6 mesi con la sertralina, ha detto che l'inderal e' indicato anche per l'ansia. Lei da cardiologo cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Non sono cardiologo ma rianimatore.
Mi occupo di cuore da sempre.
Penso che sia più un placebo. Ma spero funzioni in modo da aiutarla a vivere meglio. I betabloccanti in tutta onestà non sono farmaci antiansia. Penso che il suo MB volesse dire che riducendo le extrasistoli (sperando lo faccia?!?!?) anche le sue preoccupazioni spariscano.
Glielo auguro.
Le chiedo e se si prendesse un mese di attesa prendendo la sola Sertralina per vedere che effetto abbia sul suo umore?
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ci proverò Dottore, valuterò in questi giorni, di nuovo grazie per la sua disponibilità, buona serata.