Extrasistole in palestra

Buonasera dottori,
Scrivo per parlare delle mie extrasistole. Ho 21 anni e sono almeno 5-6 anni che le avverto, ho sempre fatto controlli ed è sempre stato tutto nella norma, in particolare a maggio 2018 ho fatto ECG perché l’ultima volta che l’avevo fatto ero bambina e le extrasistoli mi erano tornare, tutto ok a parte tachicardia per ansia dell’esame, il cardiologo mi ha fatto fare ecodopler perché erano sempre anni che non la facevo, tutto ok a parte lieve prolasso della valvola mitralica, talmente lieve che mi hanno detto che è trascurabile. Questa primavera ho effettuato prova sotto sforzo per completare le indagini, nemmeno un’extrasistole a pagarla ha detto il cardiologo, cuore perfetto. E io prima della prova avvertivo extrasistole mentre facevo palestra qualche volta, ma anche a riposo quando meno me lo aspettavo, poi mi hanno detto che le causa anche l’antistaminico contro l’allergia stagionale, infatti quando l’ho terminato erano diminuite e per 2-3 mesi non ne ho avute. In questi mesi mi sono allenata sempre in palestra con i pesi e un po’ di cardio che sono già molto magra (1. 70 x 52 kg) ma da qualche giorno mentre mi alleno mi sono tornate, ne avverto 4-5 in 1 ora di palestra e mi spavento tanto che poi mi viene tachicardia e sospendo allenamento. Avverto extrasistoli e tachicardia anche quando litigo urlando col mio ragazzo, a presa rapida proprio, un litigio di mezz’ora e io alzo la voce e urlo e avverto extrasistoli subito. Mi hanno detto di stare tranquilla, sono andata anche dal primario cardiologia di Rimini, mi ha solo detto che ho un sistema simpatico ancora immaturo e sono un soggetto nervoso. Però quando faccio palestra e avverto questi colpi mi spavento tanto, non le ho mai avute durante le visite ma se avessi fatto la visita oggi me le avrebbero rilevate. Come mi devo comportare? Devo fare altre indagini? Ho paura e sono ansiosa, dovrei fare camminate e nuoto ma voglio modellare il mio corpo con i pesi, anche se non sono affatto una bodybuilder
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire banalmente un holter è quel giorno dovrebbe

1 litigare col ragazzo
2 andare in palestra

Così vede cosa accade in realtà del suo ritmo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
L’esame è necessario per completare le indagini oppure è in più e serve a tranquillizzarmi?
Perché il primario mi aveva detto che avrei dovuto fare l’holter o l’ecg sotto sforzo e alla fine mi ha fatto fare ecg da sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A me cosa dice il Promario mi interessa ben poco , e pare anche a lei, dal momento che pone domande a me.
Lei mi riferisce palpitazioni, ed io le,consiglio l holter.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. E se durante l’esame non venissero rilevate? Andrebbe poi ripetuto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se non vengono rilevate extra in oltre 100.000 battiti che lei ha al giorno puo stare tranquilla

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, lunedì andrò dal medico per farmi prescrivere l’holter.
Volevo chiedere un’altra cosa: verosimilmente, ho extrasistoli solo quelle volte che avverto quel tipico colpo o sfarfallio al petto, oppure potrei averle anche altre volte tutti i giorni magari senza che io me ne accorga? Perché tutte le volte che durante gli esami non sono state rilevate, io effettivamente non le ho avvertite quindi mi chiedo se per forza debba esserci una correlazione tra averle e sentirle o se le posso avere anche senza sentirle. A volte sono colpi molto fastidiosi, altre leggere.
Se sono una persona soggetta a queste aritmie, non potrò più fare allenamento pesi?
Le avverto da quando ho 15-16 anni che io ricordi, ora ne ho 21 e sono sana, potrebbero scomparire del tutto o le avrò sempre? Quando bisogna ricorrere all’ablazione?
Grazie di nuovo per l’attenzione
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo: da circa due settimane assumo 30gr di proteine in polvere isolate tre volte alla settimana (3 spuntini) e ho notato che mi sono tornate le extra da qualche giorno; inoltre ogni volta che ho fatto visite mi è stato chiesto se assumessi integratori. C’è forse qualche collegamento? È possibile che le proteine in polvere mi causino le extrasistole?
Inoltre, come attività fisica, cosa ne pensa se prendessi uno stacco dalla pesistica e mi dedicassi alla camminata/corsa alternando anche il pilates? Andrebbe bene per tenere a bada le extrasistole?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh Sa...
gli integratori proteici non servono a niente e rovinano i reni
la pesistica rovina il cuore oltre che le articolazioni

dipende da lei la,sua quantità e qualità di vita che vorrà avere

la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Quindi camminata/corsa e pilates vanno bene per il cuore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
cammino nuoto e bicicletta come mezzo di trasporto fanno bene al cuore

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo nuovamente perché l’ansia non mi abbandona.
Avverto extrasistoli da quando ho 15-16 anni, per alcune settimane anche 1-2-3-4-5-6 al giorno, poi dei mesi zero, poi di nuovo così. Ho fatto ecg e eco nel 2018 specificando questa cosa e già mi avevano detto che era tutto a posto, che forse la lieve insufficienza mitralica poteva esserne la causa ma non è detto visto che è trascurabile. Quest’anno di nuovo ho fatto visite da un cardiologo primario, ecg con battiti altissimi per l’ansia, ero con mia madre e insieme abbiamo spiegato tutto, mi ha detto di eliminare caffè, tè, fumo, fare attività cardio. Io non ho mai fumato, caffè di rado, poi di rado decaffeinato e ora neanche quello. Il cardiologo mi disse che il mio ecg era quasi come una prova da sforzo visti i battiti alti, non venne rilevata neanche un’extrasistole! Mi disse che ho un sistema simpatico immaturo, sistema neurovegetativo immaturo, mi disse che ho un cuore molto reattivo dopo avermi tenuta stesa e fatta alzare di scatto in piedi, ma ero anche agitata e continuavo a ripeterglielo. Portai tutte le mi visite precedenti e non disse niente riguardo all’eco, se non che era tutto ok. Gli dissi che conoscevo l’holter e che quello non lo avevo mai fatto, lui però mi fece fare la prova da sforzo ed era molto tranquillo nonostante io fossi in panico. Feci la visita da sforzo, tutto ok, neanche un’extrasistole nonostante il cuore alto, neanche nel recupero. Mi hanno detto che dovevo stare assolutamente tranquilla, che magari erano causate in quel periodo (maggio 2019) dall’antistaminico per l’allergia stagionale, in effetti poi in estate quando ho smesso non ho più avuto nulla, poi dalla scorsa settimana di nuovo, in palestra mentre facevo pesi, nelle pause di recupero! Questa settimana ho sospeso con la palestra ma le ho di nuovo avute, una singola per due mattone appena sveglia, una sul water, una mentre ero sul divano, una al pc poi mi sono agitata e mentre pensavo a queste extra e me ne è venuta un’altra!!! Poi tachicardia dall’ansia.. se ci penso mi vengono, se mi rilasso mi colgono di sorpresa, non so cosa fare! I dottori che mi hanno visitata non hanno parlato di Holter se non perché l’ho nominato io, ma nessuno tra tutti ha detto che dovevo farlo, quindi penso che nessuno abbia riscontrato le condizioni per farlo, ma io continuo ad averle. Il sistema neurovegetativo immaturo quando matura? Le avrò sempre nonostante non ho mai fumato e non bevo? Non ho nessuno di cardiopatico in famiglia. Potrei morire per queste? Possono essere gravi anche se non sono state mai rilevate? Dalle visite ho dedotto che, visto che non me le hanno rilevate mai nemmeno una, non sono gravi e non richiedono approfondimenti, anche se non si sa se siano atriali, ventricolari o non lo so. È importante sapere l’origine anche se non sono mai state rilevate? Quando mi vengono faccio dei gran scatti non so come controllarmi
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le do un consiglio...
eviti da andare da questa specie di primari...

una paziente con palpitazioni va indagata con un banale Holter che Lorsignori non le hanno neppure consigliato.

glielo consiglio non perché io io pensi che lei sia ammalata, ma per tranquillizzare lei.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ok farò questo Holter anche se sicuramente avrò i battiti alti perché farò fatica a gestiste l’ansia.
Ma perché allora se è così banale non me lo hanno consigliato?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E secondo lei come farei a saperlo?

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore ma lei mi sembra che stia sminuendo chi mi ha visitata. Già sono ipocondriaca, non mi devo fidare neanche di chi mi ha visitata?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente,
se una paziente viene a visitarsi da me lamentando palpitazioni esce con un Holter gia' applicato per sapere:

- se ha davvero aritmie
- di che tipo esse siano
- la loro distribuzione nelle 24 ore.

Altrimenti si parla del sesso degli angeli....siamo andati su Marte e non le hanno ancora programmato un Holter che io metto anche ai bambini?

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Chiaro dottore.
Se ecg, ecg da sforzo ed eco non hanno rilevato nulla se non un cuore normale, con un Holter potrebbe esserci qualche sorpresa? Per esempio si potrebbe scoprire che sono cardiopatica oppure è più probabile che non venga rilevato alcunché di importante e che io abbia un cuore sano come penso e come mi hanno sempre detto?