Extrasistole ventricolari

Buonasera, vorrei chiedere un consulto riguardo alle extrasistole. Inizio con la premessa che a causa di tachicardia mi ero recata da un cardiologo circa 4 anni fa il quale, in seguito ad un holter dove ha riscontrato circa 4000 extrasistole (ai tempi tutte sopraventricolari) ed un ritmo cardiaco accelerato (da 90 a 110) mi diede congescor da 2, 5 mg. Lo rifeci qualche mese dopo e risultarono un po'meno extrasistole sopraventricolari ma comunque sempre presenti. Mi consigliò anche di fare attività aerobica. In realta, non l'ho iniziata o comunque non in maniera costante. Ho anche qualche disturbo di reflusso (anche se non ho fatto una gastroscopia) . questa settimana, andandomi ad iscrivere in palestra, mi richiedono una visita con il medico del lavoro che si appoggia presso la loro struttura. Dall'ECG sono risultate un bel po'di extrasistole ventricolari e in seguito a questo non mi ha rilasciato il certificato per iniziare l'attività fisica se non prima in possesso di un holter più recente ed un'ecocardio. Questa cosa mi ha messo non poco in ansia e in attesa di fare gli esami prenotati volevo capire se devo allarmarmi oppure posso stare relativamente tranquilla, anche perché il medico dello sport non mi ha dato alcuna spiegazione. Ho ovviamente contattato la mia cardiologa in attesa di fare entrambi gli esami.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ovviamente non posso vedere il suo ecg ...
Esegua un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei , posso stare tranquilla con la presenza di extra ventricolari? Ovviamente ho già prenotato holter ma sono molto in ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente ... tutti noi abbiamo extra ventricolari
Dipende dal tipo dal numero e da altre caratteristiche
Che si evidenziano con L holter

Io sono bravino
Ma non certo un mago per sapere quante extra abbia e di che tipo

Arrivederci