Extrasistole

Salve sono un ragazzo di 21 anni, da un annetto a questa parte in alcune parti della giornata sento una sensazione di tuffo al cuore e ho letto che potrebbe trattarsi di extrasistole.. io leggo sempre che poche al giorno sono da dichiararsi quasi sempre innocue.. ho fatto tanti ecg negli anni e non è mai uscito nulla (anche se ho visto anche che è difficile diagnosticarle all’ecg) volevo sapere io ne avverto non più di 5-10 al giorno ma ho paura che non ne avverta di più perché mi distraggo ecc.. e ho una terribile paura che ciò possa nascondere una cardiomiopatia o un qualunque cosa che mi porti a morte improvvisa come nel caso del calciatore Astori a cui era stata vista all’ecg da sforzo proprio un extrasistolia ventricolare a due morfologie e delle extrasistoli isolate. . volevo sapere mi devo preoccupare per il numero e per il fatto che non ne possa avvertire per distrazione? In famiglia inoltre nessuno ha problemi di cuore nessuno è mai morto di morte improvvisa o altri problemi cardiaci. . grazie in anticipo della cordiale attenzione che mi dedicherete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non deve avere alcuna preoccupazione.
Anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia, migliaia di extrasistoli al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore sempre gentilissimo